Realizzare ePub, senza fare cavolate

Segnaliamo due risorse utili per chi intende auto-produrre un ebook.

La prima è gratuita: si tratta di un piacevole Pdf, firmato da Sergio Covelli, dal titolo “Le cinque cavolate da evitare quando si fa da se il proprio ebook”.

Con questo titolo, non credo ci sia bisogno da aggiungere molto altro, se non che, personalmente, dopo aver letto tutti e cinque i punti approfonditi da Covelli nella guida, ho provato un certo scoramento. Insomma, realizzare un ePub – è meglio che lo sappiate da subito – non è cosa da tutti e non basta solo affidarsi ad uno di quei software che ti assicurano di ottenere un prodotto ottimizzato in un click.

epub per autori Detto questo, se siete ancora convinti della vostra scelta, se proprio non volete affidarvi ad una piattaforma di self-publishing, la seconda risorsa che vi segnalo porta un titolo altrettanto esaustivo: Epub. Guida per autori, redattori, graficiir?t=&l=as2&o=29&a=8850330243 - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua di Fabio Brivio e Giovanni Trezzi, edita da Apogeo.

“Il testo evidenzia le problematiche e le accortezze di cui tenere conto per produrre un ePub che abbia una buona leggibilità sui più diffusi dispositivi di lettura, prendendo come esempio iBooks di Apple e Adobe Digital Editions”, si legge nella presentazione.

La guida si divide in tre parti: nella prima, il lettore imparerà a creare un ePub da zero e a risolvere diversi problemi di formattazione dei contenuti; nella seconda parte viene illustrato il flusso di lavoro che permette di utilizzare InDesign per creare sia ePub, sia file di stampa in formato PDF e, infine, nella terza parte il lettore troverà indicazioni sull’utilizzo del DRM, consigli e strumenti utili e una panoramica sulla possibile evoluzione del formato ePub.

Se ci avete seguito fin qui, allora, vi meritate ancora un’ultima dritta. La rivolgo soprattutto a chi ha una certa dimestichezza con l’inglese, perché solo così saprà sfruttare a pieno i tutorial di Jedisaber.com, sito che vi guiderà passo passo nella realizzazione del vostro ebook in formato ePub.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

4 risposte

  1. Pingback: Il self publishing e le 5 cavolate da evitare nel far da sà i propri e-book… | Self Publishing Lab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni