Sviluppata da SEFERE Group, DIBOOX System è un’applicazione online per creare e pubblicare ebook in versione EPUB 3.0, retrocompatibile con la versione 2.0.

Chiunque può registrarsi gratuitamente per iniziare ad utilizzarla, bastano un nome utente e una password. Dopo questo primo passaggio, si verrà direttamente indirizzati ad una pagina di sviluppo.

Vediamo nel dettaglio come si crea un epub con DIBOOX.

Ai fini della creazione degli ebook andranno inserirti, innanzitutto, i meta-dati, ovvero, il codice, il titolo, l’autore, l’editore, la data e la lingua per ogni singola pubblicazione.

Quando si apre la pagina “Nuovo progetto”, il programma imposta automaticamente il campo Codice e il campo Data. Il codice non deve essere modificato, a meno che non si sia in possesso di un ISBN. Se, invece, si modifica il campo Data, si deve fare attenzione ad inserirla con il formato compatibile, come mostrato nel titolo del campo. L’unico campo non obbligatorio e che può, quindi, essere lasciato vuoto, è il campo Editore.

doboox editor Dopo aver completato l’inserimento dei dati, cliccato il pulsante “Conferma”, sarà possibile accedere finalmente alla pagina dell’editor DIBOOX, dove impostare tutte le pagine che andranno a comporre l’ebook finale.

Sarà quindi possibile inserire testo, immagini, link, colori, formule matematiche, audio, video e indici automatici; a breve anche testo e audio sincronizzati.

Al termine della formattazione, l’ebook può essere scaricato sul proprio PC o device e, quindi, essere pubblicato su qualsiasi store e anche condiviso con chiunque. Inoltre, attraverso una funzionalità specifica del sistema, sarà possibile creare dei link da pagine web verso parti interne del libro.

Condizioni per la vendita su DIBOOX

Gli ebook pubblicati vengono automaticamente resi disponibili anche sulla piattaforma store. Per le opere rilasciate gratuitamente nulla sarà dovuto a DIBOOX. Mentre per gli ebook a pagamento, gli autori riceveranno il 70% del prezzo netto di copertina.

Tutti gli utenti registrati avranno accesso a un pannello di controllo personale attraverso il quale gestire l’andamento delle vendite (rapporti di vendita, download, ecc…).

La transazioni di acquisto sono gestite completamente da DIBOOX che provvederà, a cadenza bimestrale, a saldare quanto dovuto. Gli eBook scaricati dall’autore possono, comunque, essere liberamente distribuiti, regalati o venduti su altre piattaforme senza che qualcosa sia dovuto a DIBOOX.

Che ve ne pare di questa nuova applicazione per creare epub? Rispetto a quelle già segnalate da Storiacontinua, è la prima che mette a disposizione anche degli strumenti per la vendita online.

DIBOOX una web-app per pubblicare e vendere Epub 3 ultima modifica: 2015-05-18T17:23:06+00:00 da Sonia Lombardo