Torniamo dopo la breve pausa di fine anno ad aggiungere un nuovo tassello alla nostra indagine sul Self-publishing in Italia grazie alla disponibilità e all’esperienza di Lapo Ferrarese, amministratore di Phasar Edizioni, editore on demand dal 2001.

Siamo stati tra i primi in Italia a proporre questo tipo di servizio, prima ancora dei colossi Lulu e IlMioLibro e di altre realtà editoriali. Crediamo quindi di avere un’esperienza consolidata nel settore.

Come intende, quindi, Phasar il Print on demand?

Preferiamo parlare di “Book on Demand”, cioè “pubblicazione su richiesta”, ovvero il Print on Demand applicato al prodotto libro.
Con il Book On Demand l’autore può proporre un suo testo, per sola stampa a uso personale (un regalo, un convegno, ecc.) o per una vera e propria pubblicazione. Ovviamente le due offerte seguono iter e canali diversi, come spiegherò dopo. Il volume viene poi stampato nelle copie richieste dall’autore in base alle sue effettive necessità. La stampa avviene direttamente da file PDF. Risulta così molto facile eseguire eventuali ristampe con modifiche o correzioni, senza incidere sui costi.

Perché un autore dovrebbe scegliere di affidarsi ai vostri servizi?

Prima di tutto per l’estrema trasparenza e chiarezza dei nostri servizi, così come illustrati sul nostro sito Phasar.net. Poi per la cura, l’amore e la professionalità che mettiamo nel nostro lavoro, come testimoniato dai sinceri apprezzamenti dei nostri autori nel corso del tempo (dal 2001 ad oggi).
A differenza di alcuni servizi automatici di “print on demand”, che stampano tutto quel che arriva e soprattutto come arriva (con il rischio di prodotti mal impaginati, copertine in bassa risoluzione, ecc.) il nostro team prende letteramente l’autore “sotto braccio”, ne ascolta le esigenze personali e, anche attraverso una continua consulenza, lo aiuta a realizzare un’opera curata e di alto livello, grazie a un approfondito servizio di correzione bozze e/o editing, all’impaginazione professionale, alla realizzazione di copertine di alta qualità, anche a partire da un progetto grafico dell’autore. Inoltre sottolineo l’elevata qualità del prodotto cartaceo finale, libri indistinguibili da quelli di tipografia, grazie alle più recenti macchine da stampa digitale Xerox.
Infine siamo scelti anche per i servizi di vendita: da una parte infatti l’autore rimane padrone della propria opera (sia come diritti sull’opera che per durata del contratto, limitato alla tiratura richiesta) e ha la più totale libertà sulle modalità di vendita delle proprie copie; in altre parole si entra in una logica di autoproduzione controllata oltre che di autopromozione, dato che l’autore è anche libero di promuovere il libro e di guadagnare molto di più, a copia, rispetto alle provvigioni solitamente riservate dall’editoria “tradizionale”. Dall’altra parte ci occupiamo della vendita delle copie richieste tramite il nostro catalogo online e dalle varie librerie online e offline, riconoscendo all’autore una percentuale del 10% su ogni vendita.
Phasar è anche una vera e propria casa editrice, per cui i libri pubblicati (tutti con codice ISBN), oltre a essere acquistabili direttamente presso il nostro catalogo online, entrano nel circuito editoriale italiano e nel Catalogo Alice (il catalogo dei libri italiani in commercio) e sono quindi disponibili per la vendita su tutte le maggiori librerie online (IBS, Webster, BOL, Unilibro, Amazon e altre ancora) e ordinabili presso tutte le librerie d’Italia grazie ai nostri due distributori: Ediq e Libroco. Con Ediq, tra l’altro, è stata attivata una rete di librerie dette “Ediq BookShop – L’isola dell’Introvabile”, una catena di librerie specializzate in editoria di nicchia, indipendente e alternativa, dove i nostri libri sono quasi tutti fisicamente disponibili sugli scaffali.
Rimane un’ultima considerazione, ma non in ordine d’importanza. Anzi, ne facciamo uno dei nostri punti di forza per i quali siamo spesso apprezzati: il fatto cioè che non pubblichiamo tutto ciò che ci viene proposto, ma rimaniamo fedeli al compito primario dell’editore, che è (o dovrebbe essere) quello della selezione dei testi più validi. Sebbene editori on demand, quindi, effettuiamo comunque una valutazione e una selezione dei testi che entrano nel nostro catalogo, proprio per mantenerne alta la qualità.
Con Phasar autore e lettore sanno che il testo è valido, ha superato una valutazione ed è stato migliorato. L’autore trova i servizi del vero editore ma la flessibilità del Book On demand (poche copie, ristampe solo se servono, in tempi rapidi e basso costo) e soprattutto la possibilità di gestire in proprio i canali di vendita delle copie acquistate.

Quali sono nel dettaglio i servizi da voi offerti agli scrittori?

Chi è interessato al servizio di Phasar può calcolare in tempo reale (e senza alcun impegno) il costo della pubblicazione tramite il nostro Preventivo OnLine.
Grazie al Preventivo Online è possibile scegliere il formato del libro, il tipo di carta, il numero di pagine, il tipo di copertina, il numero di copie desiderate e eventuali servizi di pre-stampa (impaginazione, ecc.), oltre al metodo di pubblicazione preferito (Edizioni Phasar o “stampa in proprio”), e in base a questi parametri conoscere subito il costo totale.
E’ possibile anche ripetere più volte il procedimento, cambiando ogni volta le caratteristiche del libro, fino ad ottenere il prodotto ottimale (anche in termini economici).
Una volta “costruito” il proprio libro, e verificato il costo relativo, si potrà procedere nell’ordine semplicemente inviando la richiesta a fondo pagina.
A questo punto l’autore può decidere di proporre il testo in due modalità: per una semplice stampa (per un regalo, un convegno, comunque un’occasione “privata”) oppure per una vera e propria pubblicazione nelle edizioni Phasar, con codice ISBN e tutti gli adempimenti legali.
In quest’ultimo caso, come detto sopra, il libro entra nel circuito editoriale italiano ed è ordinabile in tutte le librerie. In questo modo soddisfiamo tutte le esigenze: nel primo caso fungiamo soltanto da service di stampa, l’opera non viene messa in circolazione, né risulta ufficialmente come titolo; mentre nel caso della richiesta di pubblicazione, come abbiamo già detto, effettuiamo una valutazione, e quindi una scelta dei testi da pubblicare, in base alla qualità e serietà dell’opera.
Per le semplici stampe possiamo comunque offrire servizi di editing e impaginazione su richiesta. Questo tipo di lavori sono generalmente molto veloci, in circa 5-8 giorni si riesce, nella maggior parte delle volte, a consegnare le copie richieste.
Per le opere per le quali sia richiesta la pubblicazione, una volta che il libro sia stato valutato positivamente, viene operata un’attenta correzione delle bozze in accordo con l’autore, cosa che porta a instaurare un vero e proprio “lavoro di squadra” con gli stessi autori, fino ad arrivare alla forma definitiva del testo per la pubblicazione. Almeno nel nostro caso, dunque, “Book On Demand” non significa assolutamente scarsa attenzione alla qualità prettamente letteraria del testo. Riteniamo infatti che la qualità sia un prerequisito perché si possa parlare di “testo” nel significato proprio del termine. Tutta l’operazione (due giri di bozze, impaginazione, realizzazione della copertina) può prendere dai 15 ai 20 giorni. Più i circa 5/6 giorni per la stampa e la consegna.
A questo punto sulle copie vendute in proprio l’autore guadagna l’intera differenza tra prezzo di copertina e quanto dovuto a Phasar per il servizio, mentre sulle copie da noi vendute e stampate a nostre spese ha riconosciuto un 10% come diritto d’autore.
L’autore può controllare le vendite in tempo reale grazie a un pannello di controllo sul nostro sito al quale può accedere tramite username e password.
E’ già possibile, a fianco del libro cartaceo, realizzare il relativo ebook in formato PDF e EPUB, con vendita tramite il nostro catalogo e (a brevissimo) altre piattaforme, come la Stealth di Simplicissimus che mette a disposizione il suo store Ultima Books.

Come vi ponete rispetto al settore sempre più emergente del mobile?

Nel 2012, oltre al consolidamento dell’offerta ebook nei due formati standard Pdf e Epub (anche se rimaniamo “amanti” del cartaceo: la versione ebook è riservata solo come opzione alternativa per chi pubblica in cartaceo, ma non viceversa) ci stiamo organizzando per lanciare nuovi servizi di promozione e vendita.
Tra questi Booktrailer di qualità e, appunto, la possibilità di realizzare ebook in Epub o applicazioni per Ipad e Iphone, settori di cui stiamo seguendo l’evoluzione con la massima attenzione.
Personalmente resto comunque convinto che (a parte l’eccezione circa manuali di formazione, testi scolastici, congressuali, scientifici o in genere di lavoro) un bel libro di narrativa, poesia o saggistica si possa gustare appieno soltanto sulla carta, comodamente seduti in poltrona o sdraiati sul proprio letto.

Analizza nel dettaglio l’offerta di Phasar Edizioni e mettila a confronto con quella delle altre case editrici, grazie alle nostre tabelle comparative, online.

Costruisci il tuo libro con Phasar Edizioni ultima modifica: 2012-01-02T19:15:14+00:00 da Sonia Lombardo