blog letterari

Blog WordPress: 10 plugin consigliati per gli scrittori

WordPress è una delle piattaforme di blogging più utilizzate al mondo, perché è facile da implementare anche su domini self-hosted e consente di aggiungere tantissime funzionalità utili per creare una vera e propria piattaforma autore, un luogo dove auto promuoversi grazie alla scrittura…

Saviano e le regole della non-fiction creativa

Avrete sicuramente letto delle accuse di plagio mosse da Michael Moynihan, giornalista del The DailyBeast, a Roberto Saviano per “ZeroZeroZero”. Lo scrittore difende il suo ultimo libro annoverandolo tra le opere di non-fiction creativa, sullo stile di “A sangue Freddo” di Truman Capote.…

Blog letterario: 100 post per farne un libro

La maggior parte degli scrittori faticano a trovare il tempo di scrivere, soprattutto se stanno cercando di costruirsi una solida reputazione online. Spendono ore preziose a scrivere su blog, sui social media e in generale nella promozione di se stessi, finché non decidono…

Zeitgeist Hotel saga horror in adozione

Pubblicata da Reda Wahbi, studente presso l’Università di Parma, “Zeitgeist Hotel” è una saga di genere horror/drammatico che si compone di otto diversi capitoli, disponibili di volta in volta per la lettura e il download sul blog omonimo. “La pubblicazione dei racconti a…

Book blogger: 5 pratiche per la trasparenza

blog letterari

In Rete si legge spesso di false recensioni attraverso cui un libro riesce a raggiungere le vette delle classifiche di vendita, sono casi che fanno scalpore e accendono discussioni accanite su quanto siano affidabili gli algoritmi degli store che determinano gli indici di…

E-Detective, l’indagatore del Web

book's blog

Le avventure di uno studente di ingegneria informatica ingaggiato dal misterioso Net per compiere indagini sul web, non potevano che essere pubblicate in Rete. Eppure il romanzo online di Renato Esposito, regista, sceneggiatore e già autore di tre libri (“I alora te gosta?”,…

Jack Spirofsky e la satira partecipativa

Riusciamo finalmente ad avere con noi Danilo Zanelli, giornalista, animatore del blog letterario Idee per Scrittori e Twittero più creativo dell’anno, come attesta il premio ricevuto ai TeetAwards 2012. Come tutti i vincitori si è lasciato un po’ desiderare, ma oggi è su…