Via Repubblica.it

L’ultima mossa di Microsoft si chiama Office Web Apps: una versione leggera e gratuita del popolarissimo pacchetto Office, tutta sul web, completamente compatibile con la suite Office.

L’integrazione tra web e scrivania è proprio l’obiettivo di Redmond in uno scenario, quello delle “cloud application”, su cui Microsoft focalizza strategie e risorse. Lo stesso in cui Google da tempo agisce praticamente indisturbato con i suoi Docs, una suite di applicazioni professionali in grado di produrre documenti compatibili con lo standard ideato da Microsoft. Quest’ultima sembra però intenzionata a riprendersi il ruolo da protagonista nel settore.

La web-suite è al momento accessibile tramite Skydrive, il servizio di spazio web gratuito di Microsoft. Office Web Apps è raggiungibile collegandosi all’indirizzo office.live.com con il proprio profilo Windows Live ID, lo stesso che si utilizza per accedere ad esempio a Msn e al Messenger.

Office Web Apps è già quasi completamente tradotto in italiano, è quindi possibile utilizzarlo in un ambiente molto simile a quello del tradizionale Office desktop. Con 25 gigabyte di spazio gratuito in rete per i documenti dell’utente, offre di fatto la maggior pezzatura gratis di spazio personale disponibile su internet.

Tutti gli approfondimenti su Repubblica Tech

Programmi di scrittura gratis sul Web ultima modifica: 2010-06-09T21:13:00+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!