Per la versione 4.8, Youcanprint, ha aggiunto tantissime funzionalità alla sua piattaforma di self-publishing, come un nuovo motore di ricerca e scoperta libri, il coupon manager, nuovi canali di vendita, ecc.. Ma l’ultima, di cui mi è capitato di discutere con Alessandro De Giorgi (AD di Youcanprint) è davvero di grande rilevanza per il mercato italiano.

Parliamo di un servizio per autori ed editori di utilizzo dei big data, l’innovativo tool Amazon Ranking, che consente di monitorare il posizionamento di un libro all’interno delle classifiche dello store. Grazie a questa esclusiva tecnologia di Youcanprint, gli autori potranno conoscere in tempo reale quali sono le performance dei loro libri, sia nelle categorie di appartenenza che nella classifica generale di Amazon.

“Conoscere il posizionamento permetterà di ottenere dati preziosissimi per programmare le attività di marketing, scegliere le categorie migliori per un libro ed ottenere in tempo reale dati sui risultati della tua promozione”.

Come funziona Amazon Ranking

Per gli autori che hanno pubblicato con Youcanprint, il servizio è già attivo, basterà accedere al proprio profilo, alla voce “Amazon Ranking Service” e inserire il codice Isbn dei libri che si intendete monitorare. Il rilevamento dei dati sarà attivo entro 24 ore, con aggiornamenti continui su base settimanale.

Amazon Ranking Service

Oltre ai propri titoli sarà possibile anche scegliere di monitorare fino a 5 titoli extra a propria scelta, non distribuiti o pubblicati con Youcanprint. In pratica, significa che Amazon Ranking vi permette di studiare la concorrenza sulla base di dati concreti.

Con qualche limitazione nel numero dei titoli, il servizio è disponibile anche per chi non è un autore Youcanprint. Basta registrarsi al sito per monitorare fino a un massimo di 5 titoli a scelta come autore e 10 titoli a scelta come Editore.

I dati possono essere interrogati ed esportati secondo le proprie esigenze, ad esempio, sarà possibile monitorare il trend migliore o peggiore dei propri libri, confrontare le proprie performance con il migliore nella stessa categoria, tenere sotto controllo i cambiamenti più significativi in classifica rispetto ad uno specifico periodo di tempo.

Monotor Ranking Amazon

“Siamo orgogliosi di annunciare il lancio di una tecnologia esclusiva, un servizio gratuito per tutti i nostri autori e per chi non ha mai pubblicato con noi, che distingue la nostra piattaforma da qualsiasi altra”.

Amazon Ranking di Youcanprint: i Big Data al servizio dell’editoria ultima modifica: 2016-06-27T19:29:04+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!