Il racconto di una storia è il racconto dei suoi personaggi. Più cose conosci a proposito dei tuoi personaggi e migliore sarà la tua storia.

1) Chi è il tuo personaggio principale? Come appare? Qual è la sua personalità? E come ha fatto a diventare così?

Non è importante quante e quali cose aspiri ad ottenere un personaggio, bensì perché è così importante per lui ottenerle. Più cose farà per appagare i suoi desideri e più interessante diventerà la tua storia.

2) Cosa desidera più di tutto il tuo personaggio? E da cosa nasce il suo desiderio?

Sia che il tuo personaggio riesca ad ottenere ciò che vuole o alla fine fallisca ogni tentativo di ottenerlo, la tua sarà comunque una grande storia. Il trucco sta nel saper descrivere come ha fatto a fallire o ad raggiungere i suoi obiettivi.

3) Quali ostacoli ha incontrato? Quali soluzioni ha escogitato per affrontare gli ostacoli che hai posto sul suo cammino?

ThreeActStructure

Non c’è storia se alla fine non avviene un cambiamento. Ogni personaggio dovrebbe subire un mutamento, come risultato dell’aver ottenuto o meno ciò che desiderava al termine del suo percorso nella storia.

4) Come cambia il tuo personaggio? Come appare all’inizio della storia? E come alla fine? Cosa ha imparato da ciò che gli è accaduto? E cosa impareranno i lettori leggendo la sua storia?

Ricorda: il tuo può anche essere un racconto d’invenzione, ma deve comunque essere credibile e coerente con le regole dell’universo narrativo che hai creato.

5) Che tipo di persone si adattano al mondo che hai inventato? Quali successi, disastri e conflitti scatenerà?

Se conosci altre tecniche narrative per rendere i personaggi di un racconto più interessanti, segnalale tra i commenti. Intanto ecco un esercizio utile.

Scrivere un racconto: 5 segreti per creare personaggi interessanti ultima modifica: 2012-08-24T19:15:13+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!