Portale dedicato alla lettura e scrittura di romanzi collaborativi, YouNovel è stato uno dei siti di riferimento per il lancio di Storia Continua.

Dopo un periodo di stasi, lo staff che gestisce il progetto ha finalmente deiciso di rilanciarlo, partendo proprio dalla veste grafica e da un nuovo motore per l’accesso ai romanzi.

Abbiamo avuto con loro un interessante scambio di e-mail che ci ha permesso di scoprire ( purtroppo non i loro nomi, perché si firmano solo “staff younovel”, anzi, speriamo abbiano voglia di presentarsi a voi, una volta letto l’articolo 🙂 ) ma la storia di due esperti informatici che spinti dalla passione per la lettura e una certa curiosità di tipo antropologico per le community online, danno il via ad un progetto innovativo.
Il portale di scrittura YouNovel nasce proprio così, per semplice curiosità di un manager di datacenter, supportata dalle conoscenze di un programmatore.

Purtroppo a causa di un bug il sistema è rimasto inaccessibile per diversi mesi:

“un utente poteva ancora registrare i propri dati ma non riusciva più ad accedere al suo account. Ci chiedevamo perché la gente si registrava ma non scriveva più. Poi, quando ci accorgemmo del bug, ormai era troppo tardi. Presi dal quotidiano, ci dimenticammo di YouNovel.com che fu lasciato alla sua vita.

Qualche mese fa, ho riguardato la base dati e mi sono accorto che ha comunque registrato un centinaio di utenti, senza che però questi potessero veramente interagire col sito. Allora ho deciso di riscrivere il codice io e di rimetterlo online”

.

Come funzionerà nel dettaglio YouNovel.

“Lo scopo é quello di realizzare dei romanzi collaborativi. Il sito si vorrebbe:

virale, nel senso che, una volta scritto un passaggio di un romanzo, non é possibile scrivere quello successivo ma bisogna invitare un amico a proseguire;

autogestito dalla community, nel senso che se un ramo di un racconto non piace a chi lo legge, é possibile tornare indietro e articolare un seguito diverso semplicemente scrivendo un nuovo ramo della vicenda.

Ora mi piacerebbe trovare quattro o cinque persone interessate, che desiderino giocare con la piattaforma e farla vivere, in maniera da poter osservare come evolverà.

Per partecipare non doveter fare altro che registrarvi a YouNovel.com e iniziare a scrivere, partendo da uno dei romanzi già pubblicati.

Bentornato “YouNovel” ultima modifica: 2011-06-30T20:01:26+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!