romanzodigitale

Come si leggeranno i libri nel futuro

Ovvero, non esistono skateboard fluttuanti però… Però il film di Robert Zemeckis molte cose le aveva previste. Tablet, schermi flessibili, realtà aumentata, fanno ormai parte della tecnologia che ha cambiato il nostro modo di fruire dell’informazione, e per quanto ci riguarda di leggere…

“Onislayer”, nulla è ciò che sembra

romanzo online

L’ebook in adozione del mese è un romanzo pieno di mistero, ispirato dalla scomparsa di un militare giapponese avvenuta più di 500 anni fa. L’autrice è la genovese Barbara Schaer, che ha già firmato il suo primo romanzo d’esordio “Alis Gravi Nil”, circa…

Il Libro Infinito: quando la narrativa scopre l’ebook

libro infinito

Vi proponiamo l’anteprima di uno studio che l’Università di Torino sta conducendo su ebook e narrativa. La ricerca, curata da Bianca Gai, ripercorre tutte le varie fasi di sviluppo della letteratura ipertestuale, dai primi esperimenti su carteceo di Julio Cortàzar con “Rayuela” (1963)…

Come si progetta un romanzo digitale

La presentazione, al Salone Internazionale del Libro 2013, della versione enhanced – arricchita con contenuti extra, foto e schede approfondite dei personaggi – del Grande Romanzo Aperto SIC. A spiegare i metodi e le tecniche per realizzare un “romanzo digitale aumentato”, oltre ai…

#VandalismoLetterario, un atto di creazione

Vi è mai capitato di chiedervi se l’ebook che state leggendo sia fedele all’originale? Se il file che avete downloadato contenga realmente ciò che avevate intenzione di sfogliare, oppure, è il frutto di un atto di Vandalismo Letterario? Il Vandalismo è un movimento…

Show Buttons
Hide Buttons