romanzo collettivo

“SpotKiller”: tecnologia romanzata

Scrivere un manuale di divulgazione tecnologica in forma romanzata, un saggio in cui si mettono a confronto media sociali e tradizionali, sostituendo però alle formule e ai tutorial, gli intrighi di un noir in piena regola. E’ il progetto che il gruppo eBrooks,…

Consigli di lettura per la memoria

E così è iniziata la stagione per eccellenza dedicata alla lettura. Quando comincia l’estate tutti vanno a caccia di libri e consigli di lettura, almeno a giudicare dalle parole chiave con cui molti naviganti cominciano ad arrivare su Storiacontinua: libri per l’estate, i…

THe iNCIPIT, l’inizio di un nuovo finale

THe iNCIPIT è una community Web dedicata alla “scrittura interattiva”. Più votata al gioco, che alla filosofia, gli utenti che vi partecipano sono chiamati a cambiare le sorti di storie scolpite nel mondo classico della narrativa, da Cappuccetto Rosso a Don Chisciotte, passando…

Bentornato “YouNovel”

Portale dedicato alla lettura e scrittura di romanzi collaborativi, YouNovel è stato uno dei siti di riferimento per il lancio di Storia Continua. Dopo un periodo di stasi, lo staff che gestisce il progetto ha finalmente deiciso di rilanciarlo, partendo proprio dalla veste…

La strategia dell’Ariete, solo un’invenzione?

Dapprincipio si fa veramente fatica a comprendere che razza di storia quelli del collettivo di scrittura KaiZen ti stanno raccontando, ma una volta superate le difficoltà iniziali, le vicende della Società Segreta dell’Ariete e del “respiro di Seth” finiscono per appassionarti.

BookFace, secondo noi

Ieri, grazie alla chat di Facebook (utile per quanto scomoda) ho preso contatti con Roberto Secci, ideatore di BookFace “primo romanzo a più mani scritto dagli utenti di Facebook”. Roberto si è detto disponibile a rispondere alle nostre curiosità sul suo progetto. Quindi,…

La Torre di Asian, il romanzo collettivo è su Second Life

“Second Life è la patria, forse meglio dire la matria del romanzo” spiega Lorenza Colicigno, aka Azzurra Collas, ideatrice e coordinatrice del progetto di scrittura collettiva La Torre di Asian, ispirato dall’omonima installation art, realizzata sempre in SL, da Fabio Fornasari. “E’ proprio…

Show Buttons
Hide Buttons