Ebook in Adozione: “Self-publishing del Futuro per Scrittori 2.0”

Eugene Pitch Ebook per Scrittori 2.0

Quando sta per chiudersi un altro anno è prassi per i blog di settore tirare un po’ le somme su quello che è stato l’andamento del proprio mercato di riferimento e lanciarsi in una qualche previsione per il futuro, previsioni mancate nel 90% dei casi come ho avuto modo di constatare. Così, per non sbagliare, dato che Storia Continua non poteva certo esimersi dall’assolvere a questa sorta di tradizione, ho deciso di affidarmi alla dettagliata analisi sul futuro del Self-publishing che Eugene Pitch fa nel suo ebook per Scrittori 2.0.

Amministratore del sito Scrivo Facile e promotore del podcast Rdio Scrivo, Eugene è molto attivo sul gruppo Facebook Self-publishing Italia tramite il quale l’ho conosciuto e scoperto poi il titolo che ho deciso di proporvi per la rubrica Ebook in Adozione: Self-Publishing del Futuro per Scrittori 2.0: Come l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie stravolgeranno il mondo del self-publishing e dell’editoria in generale.

Il succo, secondo l’autore, è che dal lancio di Kindle Direct Publishing più di dieci anni fa l’autopubblicazione si è andata ampliando e consolidando, ma il modello di business su cui si basa non è poi veramente cambiato: “Lo scrittore scrive il libro, la casa editrice o la piattaforma prescelta per il self-publishing lo distribuisce, lo scrittore o la casa editrice lo promuovono, i lettori lo acquistano e lo leggono (sia esso ebook o cartaceo). Punto”.

Probabilmente, invece, nei prossimi anni scrittori, artisti e creativi si troveranno ad affrontare stravolgimenti epocali: “Non l’ennesima moda, l’ennesimo nuovo sottogenere trendy o un nuovo tool. Si sta per introdurre un nuovo elemento chiave che andrà presto a scombinare tutte le carte in gioco. Sto parlando dell’intelligenza artificiale. E nessuno ne parla. Tutti sono occupati a guardare il dito, le vendite di questo mese o il lancio del prossimo libro, ma nessuno si preoccupa veramente del futuro”.

Eugene Pitch Autore

“Ho iniziato il mio viaggio nel self-publishing con un romanzo thriller, Absorption – I Colori del Sangue. Dopo il primo thriller ne sono seguiti altri quattro e ne è nata una serie. Una serie che mi ha regalato parecchie soddisfazioni. Ho cominciato fin da subito a studiare (proprio come fosse una materia universitaria!) il self-publishing e mi sono appassionato ai libri degli autori indie internazionali come Joanna Penn, Chris Fox, David Gaughran e tanti altri. Col tempo mi sono accorto che le cose che andavo imparando erano pressoché sconosciute in Italia… Roba da farti andare fuori di testa! Mentre scrivevo, mi imbattei in una puntata del podcast di Joanna Penn dedicata al self-publishing e all’intelligenza artificiale. Ne rimasi scioccato. Decisi che era un tema troppo importante per non essere divulgato anche in Italia. Se nessuno ci aveva ancora scritto un libro, beh allora potevo essere io il primo. E poi volevo che fosse gratuito, quindi alla portata di tutti”.

“Molti ritengono che il mondo dell’editoria sia oramai in declino, per non dire morente. Eppure non si sono accorti che il peggio deve ancora venire. Come dice Jeff Bezos, fondatore di Amazon Oggi è sempre il primo giorno.
Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito all’evoluzione del marketing digitale, del cosiddetto print-on-demand, e della rapida ascesa degli autori indipendenti. Senza dimenticare la crescita dell’audio in streaming e l’uso di strumenti di marketing come Facebook Ads e Amazon Ads per vendere più libri.
In questo libretto voglio soffermarmi sull’impatto che avrà lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sul mondo dell’editoria e, più nello specifico, sul self-publishing. I prossimi dieci anni si configurano come una rivoluzione”.

Ecco solo alcune delle incredibili possibilità che Eugene Pitch illustra nel suo ebook:

Eugene Pitch Ebook per Scrittori 2.0 – Come l’audio sovvertirà il modo di acquistare i libri
– L’apertura del mercato cinese e le sue conseguenze
– Scrittura automatizzata
– Oltre il libro: nuovi modi di consumare le parole
– Marketing intelligente
– Le cause dell’imminente boom dei contenuti
– La sfida al copyright e come tutelarsi in tempo
– Il destino della carta stampata

Di fronte a queste nuove prospettive si può chiudere gli occhi, ci dice, o sforzarsi di vederne il lato positivo, “accettare che ciò che ha rappresentato la norma finora, presto potrebbe essere un’eccezione”. Il rischio altrimenti è quello di non sopravvivere al cambiamento.

“Proprio la creatività è uno degli elementi fondamentali che distingue noi esseri umani dagli animali (e forse dalle macchine?). Beh, sai che c’è? Grazie all’intelligenza artificiale potremo portare la nostra creatività a livelli mai immaginati prima d’ora. Non è fantastico? Ma ovviamente non sarà l’unica novità che ci attende nei prossimi dieci anni. Vieni con me che ti faccio vedere. Preparati perché sarà un viaggio impressionante. Porta con te solo una bussola per orientarti.

Eccola qui

Self-Publishing del Futuro per Scrittori 2.0 di Eugene Pitch è disponibile gratis su Amazon, Kobo e Apple store. Io vi consiglio di scaricarlo, anche se siete tra i più scettici, perché è vero che il cambiamento è già in atto e se tante saranno le opportunità che ne deriveranno, altrettante potrebbero rivelarsi le insidie.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni