Paolo Agaraff

Tra sogni e incubi, i consigli di lettura di Paolo Agaraff

Eccoci giunti all’ultima lezione di scrittura con il collettivo Paolo Agaraff. Anche a loro, per l’occasione, abbiamo chiesto di rispolverare gli scaffali della libreria per lasciarci curiosare tra i libri che hanno influenzato le tecniche narrative del collettivo. Quando si parla di letture,…

Come scrivere un romanzo collettivo: condividere la visione

Seconda ed ultima parte della lezione sul metodo di scrittura del collettivo Paolo Agaraff, meglio conosciuto come “il metodo dell’imbianchino”: una scrittura a più strati, in cui le diverse versioni finiscono per sovrapporsi conferendo all’opera uno stile unico e riconoscibile. Per ottenere un…

Paolo Agaraff, dai silos al carbone

Pubblichiamo la seconda parte dell’intervento scritto per noi dall’autore collettivo Agaraff che, dopo averci spiegato cos’è la scrittura collettiva con “Omero non esiste”, in questo post ripercorre le tappe della sua storia editoriale. Paolo Agaraff è un trovatello rinvenuto in mezzo ai silos…

Lo scaffale dei libri degli autori collettivi/2

Si conclude qui il nostro spazio dedicato al collettivo Kai Zen. Li ringraziamo con affetto per il tempo che ci hanno dedicato, sicuri che i lettori sapranno apprezzare i loro consigli per una scrittura “onesta” collettiva Un salto di qualità si verifica quando…

Lo scaffale dei libri degli autori collettivi

Per concludere questo ciclo di incontri del Laboratorio Kai Zen, abbiamo chiesto al collettivo di lasciarci con un elenco dettagliato di libri indispensabili da leggere per chi vuole avvicinarsi alla scrittura collettiva. Non ci sembra ci sia molto in circolazione, forse solo delle…

Show Buttons
Hide Buttons