Fare romanzi: libertà e costrizione dell’autore

Lectio magistralis di Umberto Eco al Salone del Libro 2011

Come nasce un romanzo.

“La prima cosa – ha spiegato Eco – è una semplice immagine, un ricordo, un’idea seminale dalla quale parte tutto”.
Altro ingrediente indispensabile è il tempo: “i miei libri mi occupano per un lungo periodo”. Anni di ricerche minuziose, di viaggi, perché “è fondamentale vedere ciò di cui si scrive”. È così che per comporre “L’isola del giorno prima” ir?t=storiconti 21&l=as2&o=29&a=8845246442 - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia ContinuaEco è volato a Samoa e si è tagliato barba e baffi per indossare la maschera e vedere i coralli di cui parla nel libro; oppure ha speso ore nei vicoli bui parigini per ricostruire le atmosfere de “Il cimitero di Praga”ir?t=storiconti 21&l=as2&o=29&a=8845266222 - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua.

Lo stile e la lingua.

“Lo stile lo fa il personaggio: goliardico per “Baudolino” ir?t=storiconti 21&l=as2&o=29&a=8845251950 - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua, sempliciotto per il monaco del “Nome della rosa” ir?t=storiconti 21&l=as2&o=29&a=8845246345 - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua, barocco per il naufrago de L’Isola del Giorno Prima – ha spiegato ancora Eco – La storia invece, nella prosa modella le parole, diversamente da come capita in poesia in cui sono le parole a determinare il contenuto”.

Ma, allora, quali sono le costrizioni letterarie alle quali soggiace l’autore?

“Tutta l’arte è permeata da vincoli: per Dante è la rigida metrica, per Montale, il lessico ‘aspro e petroso’. Anche nelle mie opere ho dovuto fare i conti con dei limiti, ma geografici e temporali. Volevo costruire racconti storicamente ben saldi e, per far conciliare le date delle diverse vicende, ho faticato”. La genesi di un libro seppur sofferta, ha concluso Eco “è una sensazione onanisticamente deliziosa, la tristezza comincia quando il romanzo è finito e si passa il tempo a raccontare noiose bagatelle”.

Fonte: Salonelibro.it

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni