L’idea è di Morgan Palmas fondatore di SulRomanzo, che proprio dalle pagine del suo sito – online dal 2009 – lancia la palla a quanti sarebbero interessati ad organizzare un evento “che possa raccogliere i blog letterari per metterli a confronto sui dei temi importanti di attualità letteraria ed editoriale”.

Non un blog che chiede ai propri lettori di trovarsi nella fisicità, non solo intendo, ma un evento in cui siano presenti i blog letterari e i loro lettori, tutti assieme, con interventi e relatori, tavole rotonde e brainstorming su progetti condivisi. Le tematiche da affrontare potrebbero essere numerose.


L’obiettivo del primo festival dei blog letterari italiani, fissato ancora ipoteticamente al 2012, sarebbe in effetti molto ambizioso per i tempi che corrono: unirsi per creare opinione con più forza intorno a temi e battaglie culturali, vi sembra forse poco?

A noi no, anzi, ci sembra molto coraggiosa l’intenzione di mettere la visibilità di un sito come SulRomanzo.it a servizio della collettività e, per dirla con le parole usate dallo stesso Morgan Palmas, smettere così di essere un’isola nel mare magnum dell’informazione letteraria italiana online.

Per questo, prosegue:

è necessario capire se ci sono le persone disposte ad aiutarmi, a sostenere il progetto e siccome sono stanco di scrivere mail o fare qualche telefonata a singoli, scrivo un invito pubblico.

Se lì fra voi c’è qualcuno che pensa di avere una capacità da poter fornire per organizzare un evento simile, se lì fra voi c’è qualcuno che possiede o scrive in un blog letterario e ha qualche idea, oltre alla volontà di partecipare al primo festival dei blog letterari italiani, scriva a info@sulromanzo.it

Passate parola.

Up-date del 17/10/2011: il Festival dei Blog letterari si terrà il 7 e 8 luglio 2012 a Thiene, nella provincia di Vicenza. Sette piazze del comune faranno da location ai 200 eventi messi in calendario. Ogni luogo sarà dedicato ad uno specifico tema e ogni argomento sarà sviscerato, tra appassionati e lit blogger, per tutta la durata dei due giorni di festival.
Morgan assicura: “saranno bandite noiose presentazioni delle quali siamo tutti stanchi. L’intento è di far pulsare le location. Nei mesi capirete come otterremo tale obiettivo…”

Organizziamo il primo festival dei Blog letterari italiani ultima modifica: 2011-08-19T18:29:07+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!