Media Library On Line, libri in prestito dalla Rete

Promosso dalla Horizons Unlimited (Bologna) in collaborazione con il Consorzio sistema bibliotecario Nord Ovest di Milano e la Provincia di Reggio Emilia, Media Library On Line è il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali.

Il progetto, partito nel marzo 2009, ha lo scopo di incentivare la distribuzione via Internet di contenuti audio, video e testuali con modalità di digital landing, “prestito digitale”, ossia, attraverso lo streaming, il download a tempo o pay per view.

Accedendo a Media Library On Line gli utenti della Rete potranno scegliere se leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni, consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine e leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader.

Al momento la piattaforma raccoglie 49500 oggetti digitali, 16500 album musicali, 27200 e-book, mille audiolibri, 2500 video e 1345 quotidiani online.

Secondo gli amministratori di Horizon, Media Library On Line servirà come vettore per l’introduzione in Italia di tutte le forme di digital lending oggi in via di affermazine nel mondo.

“La riflessione e la pratica sulle digital library in Italia è stata sinora dominata da due ambiti di azione esclusivi: la digitalizzazione dei beni culturali e la costruzione di digital library per il mondo accademico. Il terreno amplissimo delle biblioteche pubbliche è rimasto sostanzialmente inesplorato. Tutto ciò mentre negli USA o in altri paesi europei la consultazione (da casa o in biblioteca) di contenuti digitali è un servizio tipico delle biblioteche pubbliche.”

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni