Italia 1963: “Il Tempo degli Eroi”, un ebook storico in adozione

il tempo degli eroi con logo

“Il Tempo degli Eroi”, il nostro Ebook in Adozione del mese, è un romanzo di Bianca Fasano; il tempo degli eroi per Bianca è l’Italia del 1963, un’Italia ignara degli episodi drammatici che presto avrebbero travolto vite intere, infrangendo sogni e speranze. Il romanzo infatti copre un arco di tempo che va da poco prima della tragedia del Vajont fino a poco dopo l’assassinio di J. F. Kennedy. Ma non lo fa in modo lineare.

Le intrusioni dell’autrice, le sue considerazioni, si alternano a un io narrante in prima e terza persona che si alimenta di pensieri sospesi, di riflessioni personali quasi da dialogo interiore, usando, a tratti anche la semplice cronistoria degli eventi.

Linguaggi e stili dunque si combinano come ci si aspetta dalla penna di una giornalista di frontiera come Bianca Fasano, corrispondente del Roma e successivamente del Mattino, ma anche docente di disegno e storia dell’arte, esperta in grafologia e fisiognomica.
Dunque, il suo scrivere diventa simile a dipingere:

Conta il colore, conta la pennellata, interessa soltanto che l’insieme sia arte.

il tempo degli eroi con logoLa storia allora parte dal di dentro, dalla vita intima di ogni singolo personaggio, i loro destini finiscono per intrecciarsi finché tutta l’opera emerge prepotentemente dalla carta, come ha scritto Stefano Musco: “Più che personaggi, gli eroi del romanzo sono così veri da non sembrare frutto della fantasia; sfogliando le pagine si soffre e gode con loro, sono uomini e donne, quelli del romanzo, cosi vicini al lettore da sembrargli quasi tangibili”.

E per raggiungere questa “tangibilità”, per assurdo Bianca ha scelto il digitale: “Vengo da un trascorso di pubblicazioni cartacee, a mezzo editori, anche di una quotazione non indifferente, eppure sono divenuta una assertrice degli ebook e del self-publishing. Non potrò mai dimenticare le parole di un mio collega, Luigi Valletta del Roma, che mi diceva: gli articoli sono farfalle. Ed è vero. Ammesso che qualcuno li legga, hanno vita brevissima. Quelli virtuali, invece, restano sul web e si possono rintracciare anche in spazi/tempo differenti. In teoria sono meno veri, in pratica sono più duraturi”.

“Il Tempo degli Eroi” – Estratto

Un giorno di tanti anni fa, un pomeriggio di novembre, un amico di scuola mi chiamò al telefono e mi disse, fra tante cose senza importanza, che avevano sparato e ucciso il Presidente Kennedy.
Soltanto chi, come me, ha vissuto da ragazzina nel ’63, può ricordare cosa rappresentasse per tanta gente quel presidente. Dio! Sembrava inattaccabile.
Poi ecco che uno scemo d’amico, ridendo, ti dice al telefono, come se parlasse di un gatto, che Kennedy è stato ucciso. E ci resti secca.
(…)
credo proprio che faremo come si fa con le pellicole e torneremo indietro sui nostri passi. L’immaginate? Kennedy morto, ritorna vivo, sorride alla folla e poi scende dall’aereo e prima ancora è con la moglie e la bambina più grande…
Lasciamo che viva ancora per qualche tempo nelle immagini del ricordo, facciamo finta di non sapere nulla del suo destino già scritto e penetriamo invece nella realtà di un’altra famiglia; per adesso la tratteggeremo soltanto, poi la conoscerete meglio.
(…)
Incontrerete poi altri personaggi, che si presenteranno, di volta in volta, per sfaccettature, flash, fatti… imparerete ad avvicinarvi a loro di volta in volta come meglio vi parrà. Vogliamo adesso provare a penetrare nella storia degli eventi? Vi prenderò per mano per trascinarvi indietro nel tempo.

“Il Tempo degli Eroi” è disponibile su Amazon Kindle Store insieme ai tanti altri ebook pubblicati da Bianca Fasano, anche gratuitamente.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Una risposta

  1. Mondo editoriale. A proposito di autoproduzione: “Storia Continua adotta il tuo ebook”, Laboratorio di scrittura on line, ha adottato, per il mese di giugno, “Il Tempo degli eroi” di Bianca Fasano.

    Cos’è “Storia continua?” Non facile da dirsi in due parole. In sintesi offre “Guide e risorse per orientarti nel mondo della letteratura online”. Il che, di questi tempi di self-publisher non è poco: “Puoi imparare come fare per i tuoi racconti una promozione dell’Altro Mondo, grazie ai suggerimenti dei più importanti scrittori, self-publisher ed esperti di marketing a livello internazionale”. Promette.
    Per noi che stiamo indagando sul mondo di chi “sogna il grande editore”, un settore da verificare.
    Dove si nasconda e come si offra agli autori il grande editore è un insieme complesso, di cui la maggioranza degli scrittori italiani ed esteri non vedrà mai una opportunità utilizzabile. Intanto c’è chi, come Sonia Lombardo (blogger e web content editor, autrice, tra l’altro, di: “I Metadati per i tuoi Ebook: come hackerare l’algoritmo di Amazon con le giuste parole chiave”), nel mondo dell’editoria naviga alla grande e con “Storia continua” è decisa ad offrire qualche possibilità anche a chi, con quel mondo, ha in comune soltanto la voglia di pubblicare. In self-publisher, assolutamente.
    Ecco che, tra le offerte, decide di ospitare ogni mese autori che lo hanno scelto:” L’idea l’ho rubata a Writer’s Dream, che l’ha rubata ad Alessandro Girola del Blog sull’Orlo del Mondo, che a sua volta l’ha soffiata a Gianluca Santini, ma in fondo non si tratta che di rispettare la regola n°4 dell’iniziativa “Adotta un Ebook”, regola che impone il passa parola.
    Anche Storia Continua ha deciso, non solo di diffondere l’iniziativa, ma di aderire in pieno, seppur contravvenendo alla prima regola del gioco: “scegliere un singolo ebook”. Infatti, come già anticipato su Facebook, vorrei aprire proprio una casa famiglia per ebook orfani dei canali pubblicitari mainstream. E, così, ne prenderò in affidamento uno o due al mese, con tanto di post dedicati, foto, citazioni e link alle pagine di vendita”.
    Questo mese di giugno l’adozione è andata al “Il tempo degli eroi”, della giornalista Bianca Fasano, che la sua pubblicazione in cartaceo in effetti l’ha già avuta molti anni fa per i caratteri della “Riemma Editore” di Castiglione della Pescaia raccogliendo anche consensi sia di pubblico che di premi letterari.
    Eccolo (in parte), come ce lo descrive “Storia continua”: “Il Tempo degli Eroi”, il nostro Ebook in Adozione del mese, è un romanzo di Bianca Fasano; Il tempo degli eroi, per Bianca è l’Italia del 1963, un’Italia ignara degli episodi drammatici che presto avrebbero travolto vite intere, infrangendo sogni e speranze. Il romanzo infatti copre un arco di tempo che va da poco prima della tragedia del Vajont fino a poco dopo l’assassinio di J. F. Kennedy. Ma non lo fa in modo lineare.
    Le intrusioni dell’autrice, le sue considerazioni, si alternano a un io narrante in prima e terza persona che si alimenta di pensieri sospesi, di riflessioni personali quasi da dialogo interiore, usando, a tratti anche la semplice cronistoria degli eventi.
    Linguaggi e stili dunque si combinano come ci si aspetta dalla penna di una giornalista di frontiera come Bianca Fasano, corrispondente del Roma e successivamente del Mattino, ma anche docente di disegno e storia dell’arte, esperta in grafologia e fisiognomica.
    Dunque, il suo scrivere diventa simile a dipingere: “Conta il colore, conta la pennellata, interessa soltanto che l’insieme sia arte”. La storia allora parte dal di dentro, dalla vita intima di ogni singolo personaggio, i loro destini finiscono per intrecciarsi finché tutta l’opera emerge prepotentemente dalla carta, come ha scritto Stefano Musco: “Più che personaggi, gli eroi del romanzo sono così veri da non sembrare frutto della fantasia; sfogliando le pagine si soffre e gode con loro, sono uomini e donne, quelli del romanzo, cosi vicini al lettore da sembrargli quasi tangibili”.
    E per raggiungere questa “tangibilità”, per assurdo Bianca oggi ha scelto il digitale: “Vengo da un trascorso di pubblicazioni cartacee, a mezzo editori, anche di una quotazione non indifferente, eppure sono divenuta una assertrice degli ebook e del self-publishing. Non potrò mai dimenticare le parole di un mio collega, Luigi Valletta del Roma, che mi diceva: gli articoli sono farfalle. Ed è vero. Ammesso che qualcuno li legga, hanno vita brevissima. Quelli virtuali, invece, restano sul web e si possono rintracciare anche in spazi/tempo differenti. In teoria sono meno veri, in pratica sono più duraturi”.”
    Questi gli ebook adottati nel 2022: Maggio 2022 “Un Uragano dai Capelli Rossi” di Angela C. (pubblicato con Amazon KDP).
    Marzo 2022 “Come è profondo il Male” di Guido Rojetti (pubblicato con Amazon KDP).
    Ottobre 2020 “Lovid-19, storia di una (quasi) guarigione” di Elena Soprano (pubblicato con Amazon KDP).
    L’invito è aperto ad altri scrittori e testi che potranno essere valutati: “Se anche voi avete un ebook che vorreste affidare alle cure di questo sito, non dovete fare altro che lasciare un commento o contattarmi, per richiedere la vostra promozione gratuita.
    L’unica regola da rispettare, che stavolta non ammette eccezioni, è l’autoproduzione: gli ebook devono essere tutti rigorosamente frutto di autopubblicazione.
    Allora, fatevi avanti!”
    Insomma, se volete saperne di più sul “self-publishing” o sulla “stampa on-demand”, quei servizi di editoria che consentono agli autori di pubblicare il proprio libro senza alcun costo iniziale e in tiratura limitata al numero di copie effettivamente richieste dai lettori, potete rivolgervi (tra l’altro),”Storiacontinua.com.” Sempre “in attesa del grande editore!”
    Angelo Buonarroti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni