Uberflip ha pubblicato un’interessante infografica con cui sostiene, in pratica, che un buon ebook si scrive, ma un grande ebook, che riesce a raggiungere determinati obiettivi di vendita, va costruito secondo precisi criteri.

Mi è sembrato un punto di vista interessante, perciò ho deciso di approfondire insieme a voi alcuni dei punti che nelle slide vengono segnalati come fondamentali per progettare un ebook. Fatemi sapere cosa ne pensate: voi gli ebook li scrivete ancora, o li costruite?

 

Target
Creare ebook - target
Per chi è scritto l’ebook?
Scegliete un argomento che sia d’interesse per il vostro pubblico, meglio ancora, risolva un problema; scrivete in un tono che sia in sintonia con i lettori; utilizzate un titolo che descriva il contenuto.
 

 

Fonti
Creare ebook - fonti
Fate delle ricerche preliminari.
Trovate fatti ed esperti di settore che potete citare; create qualcosa che difficilmente i lettori potranno trovare da un’altra parte; create valore e mirate ad essere utili, non a vendere.
 

 

Formato
Creare ebook - formato
Considerate la scelta di un formato che sia semplice da condividere e in più vi permetta di inserire nell’ebook contenuti multimediali e widget interattivi.
 

 

 

Design
Creare ebook - design
A nessuno piace un muro di testo.
Lasciate degli spazi bianchi per facilitare la lettura; considerate l’inserimento di elementi visuali a supporto del testo; incorporate video, audio, presentazioni e link, se il formato lo permette.

 

 
Seguendo queste istruzioni dovreste riuscire a creare un ebook che duri nel tempo. Che ne pensate?

Ecco l’infografica integrale:

4 istruzioni da seguire per “costruire” un grande ebook ultima modifica: 2015-10-29T14:49:42+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!