Che i libri vengano giudicati dalla copertina non è certo una novità, ma l’effetto è ancora più dirompente se la scelta di un libro si sposta dalle librerie ai dispositivi mobili.
Secondo gli ultimi dati diffusi da Hubspot, una grafica colorata aumenta la disponibilità delle persone a leggere un contenuto dell’80%; un contenuto con immagini relative ottiene il 94% in più di visualizzazioni rispetto ad uno senza immagini; infine, le persone risultano più propense a ricordare un’informazione se accoppiata ad immagini rilevanti (il 65% contro il 10% delle informazioni non illustrate).

Sembra sia proprio arrivato il momento di rivedere il design delle copertine dei nostri libri, alla luce delle nuovi abitudini degli utenti. Ecco, allora, alcuni dei preziosi suggerimenti dispensati dagli sviluppatori di Pixlr, editor di immagini per browser e desktop, consigliato da due dei più innovativi publishing tool in circolazione, ovvero Wattpad e Pressbooks.

Screen-Shot-2015-09-16-at-3.47.24-PM

Le copertine per libri di saggistica, hanno bisogno di più testo, che risalti su uno sfondo neutro. L’immagine non deve riempire la copertina, ma deve lasciare intuire la natura del tema trattato nel libro.

Per la narrativa, le illustrazioni funzionano meglio delle immagini, perché stimolano maggiormente l’immaginazione. Il titolo deve spiccare sullo sfondo ed essere più grande possibile; meglio evitare gli sfondi bianchi.

Per i libri di genere è fondamentale la scelta dei caratteri: sui Thriller si usano spesso i sans serif in maiuscolo; sui libri romantici, rivolti alle donne, invece, si utilizzano molto i corsivi, che richiamano la scrittura a mano; i font sulle copertine dei libri storici devono richiamare il periodo in cui è ambientato il racconto.

Attenendosi a queste linee guida non dovrebbe essere difficile creare delle buone copertine, ma se vi sentite intimiditi dalla difficoltà di utilizzare un software di progettazione grafica, Pixlr ha realizzato dei modelli preimpostati di copertine per Wattpad, che è possibile scaricare e personalizzare tramite Pixlr Editor, accessibile via browser. Assicuratevi di salvare il lavoro nel formato .pxd per memorizzare i livelli e le modifiche in cloud.

La dimensione consigliata per le copertine su Wattpad è 256 × 400 pixel. Se, invece, volete realizzare una cover per il vostro ebook da vendere online, attenetevi alle indicazioni degli store. Amazon, ad esempio, raccomanda un formato di 2560×1600 pixel a 350 dpi. La dimensione del file, sopratutto quella dell’immagine interna, non deve comunque appesantire l’ebook, perciò meglio limitarsi intorno ai 250 KB.

Per approfondimenti: Amazon Kindle Publishing Guidelines; How to Size Your Images for Ebook Production; Create a Wattpad Book Cover Design with Pixlr Editor.

Ripensare le copertine per i dispositivi mobili con Pixlr (tutorial download) ultima modifica: 2016-02-15T19:00:44+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!