Giochi di stile: scrivere è riscrivere

Questi temi ben raramente sono oggetto di articolo della stampa locale e neanche salvo raramente in quella nazionale, lo sono ancor meno di discussione aperta.

No, non siamo improvvisamente impazziti qui a Storia Continua. Quello che avete letto è il primo dei testi proposti da Marina Beltramo e Maria Teresa Nesci sul sito di Zanichelli, per il gioco Scritture raffinate.

L’idea delle due co-autrici del Dizionario di stile e di scrittura è quella di proporre una serie di esercizi di riscrittura che possano aiutare chi è interessato a raffinare il proprio stile.

“Intendiamo soprattutto ripulire e affinare testi che, nella loro versione preliminare, possono presentare qualche pecca. Tuttavia non vogliamo rinunciare del tutto al senso di ‘scritture eleganti’, perché riteniamo che un testo preciso nella forma e nel contenuto abbia anche una importante qualità estetica”.

Le regole del gioco :

Per tutto l’autunno-inverno 2011/2012, Zanichelli Dizionari più proporrà agli utenti del sito un frammento di un testo autentico, che i lettori potranno migliorare apportando le loro personali modifiche.
L’unico obbligo è quello di mantenersi il più possibile fedeli al senso e alle parole del testo originale: “cambiate solo dov’è necessario cambiare;
agite con mano leggera, come se doveste suggerire a un amico come rendere migliore il suo testo senza stravolgerlo”.

Come partecipare:

Le modifiche e l’elenco degli eventuali errori che troverete nei testi, vanno segnalati tramite commenti.
Inoltre, ogni esercizio sarà accompagnato da un sondaggio, per dare a quanti non possono impegnarsi nella riscrittura la possibilità di valutare all’istante lo stile di quanto stanno leggendo.

Per inviare la vostra riscrittura avete tempo due settimane dal lancio di ogni esecizio. Scaduti i termini, la riscrittura giudicata più raffinata verrà pubblicata online.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

2 risposte

  1. Questi temi sono oggetto raramente di un articolo nella stampa locale, salvo di rado in quella nazionale, e ancor meno di discussione aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni