Draft2Digital è un servizio di distribuzione per libri digitali e cartacei.
Sul sito si possono leggere slogan come “mettiamo gli autori prima di tutto. Siamo famosi per il nostro servizio clienti. Continuate a scrivere, vi aiuteremo con il resto”. E il messaggio sembra chiaramente indirizzato al loro più diretto concorrente Smashwords.

Non sono pochi, infatti, quelli che lamentano la difficoltà di usare il servizio di conversione ebook offerto dalla piattaforma del guru del sel-publishing, Mark Cocker. Il Meatgrinder di Smashwords richiede che il file d’origine sia formattato secondo precise specifiche, mentre Draft2Digital sembra mantenere la promessa di poter dire addio alle complicazioni.

End_Matter Tutto ciò che serve per iniziare è un documento Word o RTF, che sia leggibile e in cui siano ben distinti i vari capitoli, è possibile persino impostare a parte i Titoli, sarà poi Draf2Digital ad occuparsi della conversione del file, in modo che l’ebook risulti conforme alle norme tecniche degli store digitali.

Formati per la distribuzione

Draft2Digital consente di creare ebook in formato epub, .mobi e Pdf. Quest’ultimo è già preimpostato per creare una versione cartacea del libro, in brossura 11,4 x 17,2; purtroppo la piattaforma non offre una vasta scelta sulle dimensioni di stampa, ma questa tascabile è l’ideale per la distribuzione tramite CreateSpace.

Canali di vendita

Oltre al sopracitato CreateSpace, tra i negozi partner di D2D figurano iBook, Barnes & Noble, Kobo, Page Foundry, Scribd e Tolino.

Servizi

– ISBN gratuito per ogni libro pubblicato;

– gestione dei prezzi secondo le valute territoriali;

– gestione delle modifiche successive alla pubblicazione;

– report di vendita.

Royalty

Gli autori possono trattenere oltre l’80% del prezzo di vendita su ogni copia. I pagamenti avvengono al raggiungimento della soglia minima di $ 10, per i pagamenti digitali (paypal), e $ 25 per i pagamenti con assegno.

Che ne pensate di Draft2Digital? Mettetelo a confronto con le altre piattaforme di self-publishing recensite su Storiacontinua e poi lasciate un commento.

Draft2Digital, il libro con il supporto intorno ultima modifica: 2015-11-26T18:11:26+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!