Molto spesso abbiamo ospitato scrittori che partendo da un piccolo blog sono poi riusciti ad ottenere riconoscimenti, a volte insperati, come la pubblicazione con grandi case editrici. Sempre più spesso in questo processo hanno un ruolo fondamentale i social network, anzi, il social networking, ossia, la capacità di costruirsi una solida presenza su siti come Twitter, dove è possibile entrare in contatto immediato con i vostri probabili futuri lettori.

Ma come partire con il piede tasto giusto? Quali sono i metodi per utilizzare Twitter efficacemente?

Ritagliati una nicchia.
Scegli un argomento e concentrati su quello, così da attrarre persone davvero interessate a ciò che pubblichi. Rilanceranno i tuoi tweet e la tua nicchia si allargherà sempre di più. Se non resti in tema rischi che i tuoi follower diventino solo un manipolo confuso di persone alle quali non potrai certo rivolgerti singolarmente.

Twitta informazioni utili regolarmente.
Le persone rilanciano ciò che ritengono utile, non gli aggiornamenti personali. Nuovi follower interessati ai tuoi argomenti appariranno dopo ogni ReTwitt. Più alta sarà la percentuale di RT e più in fretta cresceranno i tuoi follower.

Hashtag per scrittori

Trova nuove persone con cui connetterti attraverso gli #hashtag,
i termini che vengono assegnati ai tweet per raggrupparli in specifici argomenti.

Cita le fonti.
Attribuisci i post che rilanci su Twitter ai legittimi autori in modo da attrarre la loro attenzione ed instaurare nuove relazioni.

Entra in contatto con blogger che abbiano i tuoi stessi interessi.
Potrete aiutavi reciprocamente scambiandovi link, post e interviste. La maggior parte delle nostre interviste sono frutto di conoscenze nate su Twitter.

Usa applicazioni che ti aiutino a gestire il tuo account più facilmente.
Ce ne sono moltissime online, basta trovare quella giusta per te.

Rendi visibile il tuo blog o il tuo libro.
Non puoi certo aspettarti, una volta iscritto a Twitter, di ottenere una marea di visite al tuo sito o di vendite per il tuo libro. Soltanto con il tempo e la costanza i tuoi sforzi verranno ripagati. Un approccio di lungo termine può rivelarsi molto più utile delle pratiche Seo, che consentono in poco tempo di ottenere tantissimi follower.
L’unica soluzione per ottenere traffico e visibilità è “Give first, and you will receive”, prima dai e poi ricevi.

Liberamente tradotto da “Tips For Using Twitter Effectively” di Joanna Penn.

Bisogno di aiuto per pubblicare il tuo libro online?

Chiedi la consulenza gratuita diretta di una Self Publishing Assistant. Assistenza editoriale h24: tu pensa solo a scrivere, al resto ci pensiamo noi!

Social Networking per scrittori: come utilizzare Twitter per farsi conoscere ultima modifica: 2011-06-21T22:04:19+00:00 da Sonia Lombardo
Share This!