Gli utilissimi consigli, che ho rubato a Demian Farnworth di Copyblogger.com, per chiunque si dedica alla scrittura sui social network e in particolare su Twitter.

Ovvero: “5 modi per scrivere una frase dannatamente buona”.

“L’abilità che serve per produrre una frase”, ha detto Stanley Fish, “è anche l’abilità di creare un mondo.” In altre parole, le frasi sono i motori della creatività.

Ecco un ottimo esempio

for-sale-300x180

Questa piccola storia, di sole sei parole, è forse la migliore scritta da Ernest Hemingway.
Perché? E’ una storia in cui si vendono un paio di scarpe… ma con un’intensa connotazione emozionale. Vedi, le frasi non devono dire molto. Devono solo dire le cose giuste.

Ecco come si fa:

1. Inserisci i fatti
gli elementi costitutivi di una storia, pensando attraverso le 5 W: chi, cosa, quando, dove, perché. Sii specifico e concreto, trova il giusto accordo tra soggetto e verbo, non si tratta di nient’altro, ma pensa anche a come lo stai facendo.

2. Crea immagini.
Alle persone intelligenti piace usare l’immaginazione. Non insultare la loro intelligenza con un eccesso di spiegazioni, usa verbi attivi e nomi concreti e le immagini si creeranno naturalmente.

3. Evoca emozioni
È altrettanto naturale provocare delle emozioni con le frasi, se si seguono i due punti precedenti, ma è necessario pianificare attentamente il tipo di reazione che si vuole ottenere.
Inizia chiedendoti: qual è l’umore dominante tra i tuoi lettori (o follower)? Devi sapere quali sono le loro speranze, i sogni e le paure, così da poter inserire tale emozione nelle tue frasi.

4. Fai promesse.
Devi accendere una speranza, o meglio un’aspettativa, nelle persone. Cosa otterranno? Divertimento, emozione? Chiediti: quali promesse stai facendo al lettore con la tue frasi?

5. Pratica, pratica, pratica.
L’obiettivo è quello di arrivare a un punto in cui tutti questi elementi si fondono inconsciamente in modo da sentirli affiorare naturalmente quando scrivi.

Twitter è il mezzo ideale per perfezionarti, perché si è costretti a dire molto in 140 caratteri e in più si ottengono dei feedback; le persone possono risponderti o ignorarti, aggiungerti ai preferiti o retweettare. E se non lo fanno, riprova… Continua a sgobbare.

Liberamente tradotto da “5 Ways to Write a Damn Good Sentence”

#Twitteratura: come racchiudere un intero racconto in una sola frase ultima modifica: 2013-11-21T20:14:44+00:00 da Sonia Lombardo