Sabato 6 e domenica 7 marzo 2010, si terrà a Reggio Calabria il workshop “Scrivere per il fumetto”, un nuovo appuntamento di “Garamond 12 – L’officina dello scrittore“, la serie di corsi organizzati da Terrelibere.org. Con Domenico Loddo e Lelio Bonaccorsi e i contributi video di Alessio Spataro e Raffaele Lupoli. Questa volta si impara a scrivere sceneggiature per graphic novels.

Un workshop in cui si scrive, non si disegna. Un laboratorio dove imparare a produrre sceneggiature per il romanzo grafico (in inglese graphic novel), un formato di fumetto in cui le storie sono lunghe, autoconclusive, rivolte ad un pubblico adulto.

Il corso sara` condotto dal docente di sceneggiatura Domenico Loddo (Accademia ReggioComix) e sarà articolato in momenti teorici e pratici di scrittura, supportato dagli esperti in materia e dai loro contributi. Interverrà infatti Lelio Bonaccorso (autore di “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia”).

Ci saranno i contributi video di Alessio Spataro (autore de “La ministronza”, il fumetto contro cui si è schierato l`intero Parlamento…) e Raffaele Lupoli (sceneggiatore di “Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo non tacerò”).

Durante il corso, attraverso numerosi esercizi e il confronto con gli esperti i corsisti apprenderanno a scrivere una sceneggiatura per il fumetto. Si inizia con un`idea per diventare autore di graphic novel, insieme a un po` di fantasia e qualche utile consiglio.

Al termine, verrà rilasciato un attestato e una password per accedere ai materiali didattici nella nostra piattaforma e-learning.

  • Il Programma
  • La Logistica
  • Iscrizioni
  • Scrivere per il Fumetto ultima modifica: 2010-03-02T21:08:01+00:00 da Sonia Lombardo