Parlando di editing, non ci si riferisce soltanto alla semplice correzione dei refusi o a controllare che i verbi siano coniugati correttamente, quanto piuttosto alla verifica dell’efficacia della trama di un libro.
Il modo in cui è stata raccontata la storia è quello giusto? E’ l’unico possibile? Il lettore crede veramente in ciò che gli stiamo raccontando?

Non è raro imbattersi in romanzi con una buona idea di base, ma sviluppata malissimo, o in scrittori che amano giocare con le parole, ma in realtà non ti stanno raccontando nulla.
Per questi e per tutti coloro che ci seguono assiduamente voglio mettere a disposizione alcune risorse utili per l’editing e la correzione dei romanzi.

Cominciamo con “Chi è il redattore” dispensa scritta da Alessandro Miglio per un corso dedicato agli aspiranti editor, ma contenente alcune istruzioni pratiche su come intervenire all’interno del testo scritto.

Proseguiamo con la guida all’editing e alla correzione bozze di Writer’s Dream, sito per aspiranti scrittori; molto utile per capire come utilizzare il vostro Wordprocessor come strumento principale per la revisione delle bozze.

Rimaniamo in tema bozze con “I quaderni del Mestiere di Scrivere”, in particolare il pdf di Francesca Pacini, per scoprire la differenza fra editing e correzione bozze.

Una distinzione ancora più specifica la fornisce Stefano Airoldi (alias L’Alchimista) distinguendo ben tre macro-categorie di intervento sul testo: editing formale, contenutistico e grafico.

E infine i suggerimenti di Storia Continua sugli errori da evitare quando si scrive e qualche altra dritta a sorpresa per chi è interessato a migliorare la qualità dei propri testi.

Manuale Di Scrittura – Editing by Sonia Lombardo

E tu, sei interessato a migliorare la qualità dei tuo libro?
Chiedi la consulenza gratuita diretta di un Self Publishing Assistant. Assistenza editoriale h24: tu pensa solo a scrivere, al resto pensiamo noi!

Risorse utili per l’editing dei vostri romanzi ultima modifica: 2012-03-02T21:43:13+00:00 da Sonia Lombardo