Conoscete quella sensazione di perdersi completamente dentro un romanzo? Mentre lo leggi perdi la cognizione del tempo e quando finalmente arrivi all’ultima pagina, vorresti soltanto che non fosse finito. Non è questo il tipo di romanzo che vorreste scrivere?

Per scrivere narrativa migliore, bisogna leggere la migliore narrativa e cercare di capire cosa la rende così eccellente. Anche se si è assorti in un libro, bisognerebbe concentrare parte della propria attenzione su ciò che lo scrittore sta facendo per coinvolgerci nella storia. Alcune cose sono ovvie: personaggi credibili, una trama interessante, un dialogo realistico. Altri elementi della migliore narrativa sono un po’ più sfuggenti.

Qui ci sono alcuni consigli su come scrivere migliore narrativa:

Motivare

I personaggi devono avere avere uno scopo, un obiettivo; devono volere qualcosa così tanto da andare là fuori e cercare di ottenerlo.

Non annoiare

Pagine di descrizione, dettagli minuti che non sono né interessanti né pertinenti con la trama, scene confuse e senza scopo, tediano i lettori a morte. Tenete alto il livello del conflitto e l’azione e i vostri lettori rimarranno svegli a leggere il libro, piuttosto che leggerlo per riuscire ad addormentarsi.

Stimolare

E’ uno dei principali motivi per cui le persone amano leggere così tanto. Certo, molti lettori sono solo in cerca di evasione e di intrattenimento, ma molti vogliono impegnare l’immaginazione e sfidare la propria intelligenza.  Battute che fanno ridere, più o meno sottili riferimenti alla cultura e simboli che hanno un significato più profondo, mantengono i lettori stimolati.

Distinguersi

Dimenticatevi di cercare di essere completamente originali. Dubito che sia più possibile. Ogni storia è il risultato di quelle che sono già state scritte prima. Ma questo non significa che non si può mettere la propria impronta unica su una storia.

Attenzione ai dettagli

Anche quando si ha una trama solida, l’attenzione che si dedica nello strutturare al meglio le frasi e connettere i paragrafi che compongono la storia, può fare la differenza tra un libro mediocre ed uno eccezionale.

Che ne pensate?

Come scrivere narrativa migliore ultima modifica: 2014-11-20T16:21:47+00:00 da Sonia Lombardo