“Cinque Capitoli” è un progetto giovane, nato per proporre una nuova esperienza di lettura: breve e di qualità. Ispirato a un esperimento di David Daley (redattore di “McSweeney’s”), il sito presenta ogni settimana un racconto diviso in cinque capitoli, pubblicati uno al giorno dal lunedì al venerdì.

Il punto di forza del progetto consiste nella brevità dei capitoli, ciascuno dei quali richiede un tempo di lettura di 5 minuti al massimo, incontrando così le necessità di chi, preso dai ritmi frenetici della quotidianità, si vede spesso costretto a rinunciare al piacere di un buon libro.

Il layout chiaro e minimale assicura la massima leggibilità su qualsiasi supporto tecnologico – desktop, notebook, tablet, cellulari – e la fruizione della storia in qualsiasi momento.

Il racconto e il suo autore sono gli unici protagonisti di ogni numero: a corredo del testo, solo una breve biografia dello scrittore, accompagnata da una scheda promozionale del suo ultimo libro.

Al momento nell’archivio di Cinque Capitoli si trovano i racconti di Alessandro Raveggi (Il genio della griglia); Mauro Evangelisti (Le foto di Sara); Thomas Pistoia (Gli angeli di Montalvo); Gianluca Mercadante (@); Marco Candida (Quirky); Andrea Consonni (Epilettici); Ilaria Giannini (Quanto è lontano il mare); Claudio Morandini (Verso il lago).

E molti altri saranno pubblicati nei prossimi mesi, visto che la redazione di Cinque Capitoli è sempre in cerca di nuovi testi e autori. I racconti, di qualsiasi genere, devono essere preferibilmente inediti e avere una lunghezza compresa tra le 16.000 e le 26.000 battute. Per ulteriori informazioni e per l’invio dei testi scrivete a redazione@cinquecapitoli.it.

Cinque Capitoli: un racconto in cinque giorni ultima modifica: 2011-11-07T18:57:49+00:00 da Sonia Lombardo