Quanto costa non essere un paese per vecchi

E’ stupefacente la capacità di Cormac McCarthy di nascondere dietro ad ogni storia altri e più alti significati. Così come ne La Strada, di cui abbiamo già parlato, anche in Non è un paese per vecchi, dietro una narrazione molto cinematografica si nasconde il tema della guerra.

Attraverso tre differenti personaggi McCarthy descrive tre differenti conflitti e gli effetti che questi hanno avuto su tre differenti generazioni. Abbiamo lo sceriffo Bell con il suo profondo senso della giustizia e dell’onore acquisiti combattendo durante la seconda guerra mondiale; Anton Chigurh trasformato dal Vietnam in un feroce killer e in fine Llewelyn Moss, anch’egli reduce del Vietnam, la cui guerra però è ancora in corso ed è la stessa guerra con cui tutta la nostra generazione è costretta a fare i conti: droga e denaro.

I tre ingaggiano un inseguimento all’ultimo sangue che si svolge intorno al confine tra il Texas e il Messico, un territorio dove il traffico di stupefacenti lascia dietro di se una scia di morte paragonabile al tanto temuto terzo conflitto mondiale.

Ovviamente, McCarthy circoscrive i confini della vicenda, perchè solo dal piccolo è possibile comprendere il grande, ma è palese quanto ormai il dio denaro imperi ovunque, con tutto ciò che ne consegue, soprattutto in un paese dove vige la legge della malavita.

Ed è questo che lo scrittore cerca di descrivere nel romanzo: cosa un uomo è disposto a diventare per soldi. Attenzione: non cosa è disposto a fare, ma a diventare, mettendo in gioco la propria stessa anima; perchè si sa che ogni guerra ha un prezzo, molto spesso troppo alto per ciò che certe cose valgono veramente.

[ad]

Si paga sempre troppo. Specialmente per le promesse. Non esistono le promesse a buon mercato

Leggi un altro estratto del romanzo Non è un paese per vecchi sul canale video di Storia Continua.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni