Il successo della promozione di un libro sul Web dipende molto dal tam tam che questa riesce a scatenare. Il passaparola può generarsi attorno ai contenuti provocatori di un blog, ad un profilo curioso sui social network o ad una recensione autorevole. Per un’efficace campagna di web marketing editoriale, quindi, è di fondamentale importanza avere un blog personale, un profilo sui social network dove i lettori possano seguirvi quotidianamente e soprattutto riuscire ad ottenere delle recensioni (meglio se positive).

Ma, qualunque canale decidiate di sfruttare per pubblicizzare online il vostro libro, è bene che accanto alle solite genialate virali, pubblichiate informazioni più concrete, accuratamente raccolte in una cartella stampa da veri professionisti, a beneficio di blogger e giornalisti che intendono scrivere su di voi o di quei lettori che hanno bisogno di essere rassicurati sulla qualità dell’opera prima di acquistarla.

Press Area

Ottimizzate un’area del vostro sito web con informazioni pronte all’uso.

Book Press Area

Un Press Kit che si rispetti dovrebbe contenere:

– le recensioni più attendibili, meno artificiali e le più valide ai fini promozionali, meglio se fatte da opinion leader;
– una breve sinossi del libro;
– l’indirizzo del sito internet dell’autore e quindi della pagina dove iscriversi alla newsletter per ricevere:
1. gli aggiornamenti sulle iniziative agganciate al libro.
2. eventuali regali per gli iscritti (ebook tuoi o di altri, promozioni per acquisto libro, pubblicità delle attività degli iscritti sui canali dell’autore etc.)
3. aggiornamenti sulle presentazioni.

Email ed eventuale numero telefonico dove poter essere contattati per presentazioni, interviste, scritture di articoli;
– qualche immagine di copertina;
– le modalità di acquisto del libro, i siti online dove reperirlo e i nomi-indirizzi delle librerie.

Calendario editoriale

Non dovrebbe essere troppo complicato per uno scrittore realizzare una cartella stampa del genere, ma potreste pensare che occuparvi della promozione del vostro libro sottragga troppo tempo alla scrittura e alla creatività. In effetti, una campagna di Web marketing non si può improvvisare, ma va programmata sotto ogni aspetto, tenendo d’occhio tutte le novità e le tendenze dell’ultima ora.

Potrebbe essere utile stilare un calendario editoriale, che scandisca tutte le azioni promozionali da mettere in campo per far conoscere il vostro libro (chi contattare, quando, quale è stato il responso, a chi inviare un recall). Impostare una scadenza ben precisa per ogni mossa soprattutto vi terrà motivati nel portare a termine il piano, individuando le strategie promozionali più efficaci per il tipo di libro che avete scritto.

Book Marketing Plan

Cliccando sull’immagine potrete scaricare gratis un template d’esempio su cui sviluppare il vostro calendario personale. Ma se avete ancora bisogno di aiuto, niente paura, perché adesso è online una squadra di Self-publishing Assistant. Assistenza editoriale h24: tu pensi a scrivere il tuo libro e lasci a noi il compito di diffonderlo al pubblico del Web.

Marketing editoriale: i contenuti fondamentali per una campagna stampa ultima modifica: 2011-11-11T22:39:28+00:00 da Sonia Lombardo