Vendere libri online: come scrivere una descrizione d’impatto

La descrizione di un libro è fondamentale per riuscire a conquistare i lettori. A confermarlo sono i numeri: secondo un sondaggio del Pew Research Center, per effettuare una scelta di acquisto, il 38% dei lettori si basa sulle descrizioni fornite dalla pagina di vendita del libro online. Il restante, invece, si fa guidare dal passaparola, da consigli di familiari, amici e colleghi.

Screenshot 2016 08 17 09.22.51 e1471420304883 - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua

Presentare il vostro libro in un modo efficace significa, quindi, riuscire a descriverlo, in poche righe, esattamente come fareste nel consigliare ad un amico qualcosa che vi è davvero piaciuto.

Combinare buona scrittura e passaparola

La descrizione che appare sulla pagina di dettaglio del libro online non è propriamente un riassunto della trama. Non scrivete: “accade questo, allora succede quell’altro…” Invece, date ai lettori uno scorcio della situazione. Chi sono i personaggi e il problema che li ostacola? Esiste una speranza che le cose possano cambiare? Descrivete l’ambiente, il periodo di tempo e tutti gli altri elementi di rilievo contenuti nella trama, quelli speciali, che non possono trovare in nessun altro libro.

I lettori desiderano essere agganciati in una situazione da cui sembra impossibile sfuggire, o che è fuori controllo e in qualche modo deve essere riportata al giusto equilibrio. Ricreate la tensione che i personaggi devono affrontare e le emozioni che provano, perché una storia senza dramma, vi assicuro, è una storia che nessuno vuole leggere!

La descrizione deve permettere ai lettori di avere un’anteprima proprio dell’atmosfera in cui si immergeranno leggendo il libro. Ancora una volta, i lettori vogliono sapere che tipo di emozioni proveranno: è una tragedia oscura o un romanzo divertente? Mentre leggono, saranno trasportati in qualche tipo particolare di ambiente? Fate loro sapere quale e come.

Che il vostro libro trasmetta umorismo, romanticismo, suspense o nostalgia, lasciate che i vostri lettori ne ottengano un assaggio, solo così verrà loro la voglia di gustare l’intero pasto.

scrivere la sinossi di un libro

Scrivere la descrizione di un romanzo

Gli elementi che non potete assolutamente trascurare quando scrivete la presentazione di un libro di narrativa, indipendentemente dal genere in cui è posizionato all’interno di uno store.

  • Il gancio è quel particolare della storia che cattura immediatamente l’attenzione perché forza il lettore a porsi delle domande. Deve essere abbastanza intrigante da convincerlo a voler approfondire.
  • Il protagonista è la persona con cui il lettore si identificherà durante tutta la storia. Deve piacergli, non ci sono alternative.
  • L’antagonista, il personaggio che tutti amano odiare. Deve essere presentato come una continua minaccia. Descrivete quanto male possono mettersi le cose se lui prevale.
  • L’oggetto del desiderio, il MacGuffin, l’obiettivo e l’ossessione di tutti, l’elemento che potrebbe dare la svolta inaspettata alla trama.
  • La chiamata all’azione. In chiusura, è importante trovare il modo di ribadire ai lettori che possono provare anche maggiori emozioni comprando l’intero libro.
  • Riprova sociale. Se avete ottenuto premi e riconoscimenti, anche solo delle buone recensioni, fatelo sapere ai vostri futuri lettori. A tutti piace sapere di poter entrare far parte di un gruppo.

Scrivere la descrizione di un saggio

Se il vostro genere è, invece, la saggistica, ecco su quali particolari porre l’attenzione per assicurarvi che un lettore si decida ad acquistare il vostro libro.

  • Il problema. Si hanno solo pochi secondi per catturare l’attenzione di un lettore, perciò non fate giri di parole e descrivete esattamente quale problema si propone di risolvere il vostro libro.
  • La soluzione. Come sopra, fornite immediatamente la vostra soluzione. Siate chiari su “quale” sia, il come lo scopriranno leggendo il libro.
  • Autorevolezza. Spendete qualche riga per dimostrare le vostre credenziali, esperienze o qualsiasi altro elemento utile a rimarcare la vostra credibilità.
  • Riprova sociale. In questo caso le valutazioni ottenute in precedenza servono, non soltanto a dimostrare la validità delle vostre tesi, ma che anche altre persone vi credono qualificati a fornirle.
  • Chiamata all’azione. Repetita iuvant, anche qui, dite ai lettori cosa devo fare per acquistare il vostro libro.

Dosando al meglio tutti questi ingredienti, dovreste essere in grado di creare una descrizione che faccia risaltare il vostro libro tra migliaia di altre pagine di vendita, anche se non siete propriamente dei copywriter.

Il codice per una descrizione ad alto impatto

L’unico problema potrebbe rimanere la lunghezza, se si vuole scrivere infatti una buona descrizione per la pagina di vendita di un libro, una che venga letta fino in fondo intendo, è consigliabile rimare entro il limite delle 200 parole e in questo limite riuscire comunque a dare risalto ai passaggi che convincerebbero proprio chiunque a comprare il libro.
Per fortuna ci muoviamo nell’ambito della Rete, e in Rete un grande aiuto per escogitare le migliori soluzioni di scrittura arriva sempre dal codice. Tutti, o quasi, di distributori di ebook consentono infatti di poter formattare il testo con i Tag html. Ve ne elenco alcuni tra quelli base che potrebbero tornarvi più utili:

– per distanziare i blocchi di testo < p > < /p >
– per sottotitoli o font più grandi h2, h3, h4, h5, h6
– corsivo per mettere in evidenza le recensioni più importanti ricevute, che potrebbe essere utile inserire in calce alla descrizione < em > < /em >
– grassetto per dare ulteriore risalto all’invito all’acquisto < strong > < /strong >
– elenchi e liste numerate per evidenziare i punti chiave (soprattutto per manuali e saggi) < ul > < li > < /li > < /ul >
o < ol > < li > < /li > < /ol >

Bisogno d’aiuto con il tuo libro online?

Lo sai che puoi ottenere un’analisi gratuita sul posizionamento attuale del tuo libro sugli store online?
Se vuoi conoscere le esatte azioni da intraprendere per migliorarne la visibilità e i tassi di vendita, chiedi la consulenza di un Self (Publishing) Assistant. Assistenza editoriale h24. Tu scrivi il tuo libro e al resto pensiamo noi!

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni