Non esistono dati ufficiali, però, è lampante che i romanzi autopubblicati di maggior successo siano tutti o quasi romanzi di genere. Non riporterò esempi noti, vi basterà scorrere la classifica di Wired dei 10 migliori autori italiani autopubblicati, per rendervi conto che si tratta per lo più di scrittori di fantasy, thriller, romanzi rosa, o un mix di tutti questi generi.

Ma cos’è la narrativa di genere? E soprattutto quanti generi di narrativa esistono?

Quando ho iniziato solo a pensare di scrivere questo articolo, la prime ricerche mi hanno restituito risultati come Cli-fi (narrazioni riguardanti i cambiamenti climatici), Visionary fiction, New Weird, New Adult e perfino un genere chiamato Lesbotronic (ma non chiedetemi cosa sia, né perché sono finita su quella pagina 🙂 ).

Quello che mi è stato chiaro, piuttosto, è che periodicamente le case editrici si inventano un nuovo genere letterario, più come operazione commerciale, che per reale necessità di distinguere un titolo o un autore da tutto ciò che lo ha preceduto. Non so se sia un bene o male, ma abbiamo visto quanto sia fondamentale per la visibilità di un libro online, posizionarlo nella giusta nicchia di mercato e, in fondo, generi e categorie che contraddistinguono un’opera non sono altro che i termini utilizzati dai lettori per definire ciò che è di loro gusto.

Proviamo, allora, a fare un po’ d’ordine, per capire cosa piace al pubblico e imparare così a parlare del nostro libro esattamente come farebbero loro.

Quella che segue è una lista dei generi letterari suddivisa per sottocategorie, che potrebbe esservi utile per posizionare al meglio il vostro libro sugli store online. Non ha la pretesa di essere esaustiva, anzi vi invito a lasciare i vostri suggerimenti per aiutarmi a completarla.

P-LitGenres_Zoom2

Romantico
I romanzi di genere romantico sono una celebrazione dell’amore. La maggior parte delle trame classiche prevedono che i due innamorati, dopo aver superato vari ostacoli e impedimenti, alla fine trovino la felicità insieme. Sottogeneri:
Chick-Lit / Contemporaneo / Erotica / Glamour / Storico / Paranormale / Romantic Comedy / Romantic Suspense / Young Adult.

Fantascienza / Fantasy
La fantascienza racconta ciò che in teoria potrebbe essere possibile: una versione futura della terra, o una precedente che contraddice la storia conosciuta; scienza e tecnologia sono sempre al centro di questi romanzi, non la scienza e la tecnologia come le conosciamo, ma una versione teorica di queste, come il viaggio nel tempo.
Il Fantasy esplora, invece, l’impossibile. Di solito è ambientato in mondi inventati o realtà alternative, in un passato leggendario e mitico, regolati comunque da una loro logica interna. Magia, misticismo e soprannaturale sono caratteristiche distintive del genere. Sottogeneri:
Storico alternativo / Fantasy arturiano / Biopunk / Cyberpunk / Dark fantasy / Distopico / Heroic fantasy / Epic Fantasy / SF militare / Mistero SF / Mito / New Age / Post-apocalittico / Science Fantasy / Social SF / Spy-Fi / Steampunk / Supereroi / Medioevale / Viaggio nel tempo / Urban Fantasy / Vampiri / Wuxia.

Horror
Dal punto di vista di uno scrittore, l’intenzione è di spaventare i lettori sfruttando le loro paure, sia consce che inconsce: timori di forze soprannaturali, visite aliene, la follia, la morte, lo smembramento, e altre cose terrificanti. Alla fine, l’elemento maligno, che sia umano, mostruoso, o paranormale, spesso vince, o non è definitivamente sconfitto. Sottogeneri:
Comic Horror / Dark fantasy / Gothic / Haunting / Realismo / Magico / Psicologico / Religioso / Splatter / Soprannaturale / Weird / Zombi.

Mistero / Crimine
Anche se sono spesso usati come sinonimi, il “mistery” tecnicamente riguarda la soluzione di un crimine da parte di una qualche forma di detective, mentre nel “crime” la storia viene raccontata dal punto di vista dei criminali stessi. Di solito questo genere di romanzi si concentrano su un omicidio irrisolto, un reato grave, o qualche evento inspiegabile; sia protagonista che lettore devono tentare di ricostruire il puzzle degli indizi che vengono disseminati lungo la trama. Il culmine si verifica quando tutti gli elementi del mistero sono ben assemblati. La soluzione viene, quindi, svelata ai personaggi e al lettore allo stesso modo. Sottogeneri:
Detective amatoriale / Classico / Comico / Spionaggio / Forense / Medico / Legale.

Thriller/Suspense
Entrambi sono caratterizzati da tensione, eccitazione, e un senso di tragedia imminente se l’eroe dovesse fallire, il che spinge il lettore ad andare avanti. Thriller e romanzi di suspense presentano trame più complesse e coinvolgenti rispetto al mistery, spesso raccontate dal punto di vista di diversi personaggi. In ogni caso, questi vengono scossi da una vita monotona, per via di una qualche circostanza imprevista. Pericoli e colpi scena si susseguono, ma l’eroe alla fine vince. Sottogeneri:
Azione / Cospirazione / Disastro / Eco-Thriller / Procedural / Psicologico / Soprannaturale / Tecnologico.

Fan Fiction
Scrittura amatoriale che prende spunto da materiale “originale”, ovvero da libri popolari, spettacoli televisivi, film, persino la vita delle celebrità, per creare nuovi universi narrativi. Sottogeneri:
Canon Ot of character / Alternative universe / Crossover / What if…? / Original character Slash / Real person fiction.

Non-fiction Creativa
La saggistica creativa è un genere di scrittura che utilizza stili e tecniche letterarie per narrare fatti reali. Sottogeneri:
Diari / Memorie / Autobiografie / Biografie / Reportage / Racconti di viaggio / Self-help.

Come scegliere tra i diversi generi letterari?

Tutto dipende dall’obiettivo principale del romanzo. Quindi, se si scrive un romanzo horror con una certa dose di romanticismo, è necessario decidere se la spinta centrale della trama è l’elemento horror o quello romantico. In quest’ultimo caso, allora, non si sta scrivendo un romanzo horror, bensì un “paranormal romance” o “gotico”.
Il motivo per cui è importante conoscere il genere specifico è che tutti i romanzi all’interno di un genere condividono caratteristiche simili, o elementi che i fan del genere si aspettano di trovare. Queste caratteristiche sono conosciute come convenzioni di genere.

Se da un lato, è necessario attenersi a tali convenzioni, per rendere il romanzo riconoscibile, dall’altro, conoscerle è anche l’unico modo per stravolgerle e creare qualcosa di unico e distinguibile. Ma non dimentichiamoci che viviamo nell’era digitale e quindi potrebbero essere proprio i lettori ad aiutarvi a sovvertire le regole.

Per approfondire: 5 strategie per non perdersi nell’abisso degli ebook di genere.

Dal Fantasy alle Fanfiction: come districarsi tra i nuovi generi letterari ultima modifica: 2016-03-17T18:42:33+00:00 da Sonia Lombardo