Avatar e persone reali che si incontrano per discutere di libri. Impossibile direte voi. E invece succede, in un luogo che ricorda un po’ l’“Isola che non c’è…” degli amanti della letteratura. Si tratta dell’Isola Imparafacile che, in effetti, non c’è perché esiste solo nel mondo virtuale di Second Life, eppure, molto più attiva e culturalmente stimolante di quanto sia a volte la nostra realtà.

Mensilmente, l’Isola ospita laboratori di scrittura, bookcrossing, incontri con gli autori, presentazioni e poi i dibattiti del ciclo Libri@moTutti, nati da un’idea della Prof. Elena Tamborrino (aka Helenita Arriaga) e che ha permesso avvenisse proprio questa commistione tra realtà e virtuale.

Come raccontano gli stessi promotori, sul sito dedicato al progetto, durante gli appuntamenti di Libri@moTutti chiunque può presentare un libro che ritiene interessante per leggerne alcuni brani.

“L’obiettivo di ritrovarsi periodicamente assieme ad un gruppo di amici per suggerire titoli ed autori, leggere e scambiarsi opinioni e giudizi [..] si tratta di un modo per togliere i libri dagli scaffali impolverati, aprirne le pagine e svelarne i contenuti”.

Fin qui nulla di eccezionale, se non fosse che Second Life permette ai partecipanti di seguire l’evento calandosi all’interno di ambientazioni suggestive, dei “set virtuali”, che prendono spunto dai temi trattati.
“Le parole diventano voci, i caratteri stampati diventano pixel luminosi, che stimolano riflessioni ed emozioni.”

E a quanto pare l’originalità della formula escogitata con Libri@moTutti per rilanciare la lettura, comincia a dare i primi frutti “diversi sistemi bibliotecari e centri culturali hanno deciso di patrocinare il progetto e di organizzare, in concomitanza con gli incontri in Second Life, degli incontri nei propri spazi fisici”.

Forse stare seduti in biblioteca non sarà divertente come aggirarsi tra le isole di Second Life, ma certo deve essere curioso scambiare delle battute con un avatar…

Il calendario dei prossimi eventi letterari in Second Life:

Mercoledì, 1 Febbraio
22:00
La Lettura del Futuro: gli eBook, la rete e i nuovi lettori

Mercoledì, 8 Febbraio
22:00
Libri@mo Tutti

Mercoledì, 15 Febbraio
22:00
Il nuovo libro di Giuliana Lomazzi

Lunedì, 20 Febbraio
22:00
La lettura del futuro: parlano i Book Bloggers di Librinnovando

Lunedì, 5 Marzo
22:00
Libri@mo Tutti

Lunedì, 12 Marzo
22:00
La lettura del futuro: parlano i Book Bloggers di Librinnovando

Lunedì, 19 Marzo
22:00
Il nuovo libro di Marco Trainito

Lunedì, 2 Aprile
22:00
Anteprima della nuova edizione di “Zagreb”

Lunedì, 16 Aprile
22:00
Libri@mo Tutti

Libri@mo Tutti, invito alla lettura su Second Life ultima modifica: 2012-01-23T21:11:59+00:00 da Sonia Lombardo