AffariItaliani.it, segnala all’interno della classifica dei libri più venduti – della quale pubblica settimanalmente un’anteprima – la presenza di una sorta d’anomalia per il panorama dell’editoria italiana, ossia, la scalata alle vendite di alcune pubblicazioni della casa editrice indipendente Stampa Alternativa.

Si tratta di Ciucciati il calzino, il meglio o il peggio delle battute dei Simpson televisivi e Il giro del mondo in 80 gaffe, barzellette, strafalcioni e sentenze di Silvio Berlusconi, editi per la collana Millelire.

Dove sta l’anomalia?

Presto detto: questi libri non sono mai stati pubblicizzati; il loro successo non è racchiuso in un passaggio su un divano famoso della Tv, ma semplicemente nel prezzo.
“Non più le vecchie mille lire” spiegano da Stampa Alternativa “ma un euro, il costo di un caffè o di un giornale, anzi a volte un po’ meno”.

“So che molti di voi diranno che non c’entra, che il prezzo di un libro non può essere così basso, che non si può pubblicare e rimetterci i soldi, che l’autore va ricompensato, che tutto questo è qualunquismo, che la cultura va protetta. Tutto quello che volete. Ma intanto i libri ad un euro si vendono eccome. E senza pubblicità“.

Il successo dei libri a “Millelire” ultima modifica: 2010-05-12T19:49:55+00:00 da Sonia Lombardo