Proprio la scorsa settimana vi raccontavamo dei nuovi modelli di business che si stanno sperimentando nel resto del mondo in fatto di self-publishing. Ebbene, anche in Italia arriva un primo progetto sperimentale e siamo orgogliosi (quasi stupiti!) di poter affermare che è tutta opera nostra… o quasi.

E’ solo grazie al sostegno di Alessandro De Giorgi e alla collaborazione con la sua casa editrice on-demand, Youcanprint.it, che il Wiki della narrativa di StoriaContinua, diventa una vera e propria piattaforma di self-publishing basata sul crowdsourcing, dove cioè sono i lettori stessi a decidere quali delle storie proposte dagli autori del Wiki saranno pubblicate.

A differenza delle piattaforme descritte nell’articolo precedente, però, noi non chiediamo alcun contributo ai lettori, ma soltanto di esprimere il loro gradimento. I racconti che avranno ottenuto più visite e il maggior numero di condivisioni potranno, infatti, entrare a far parte della nuova collana editoriale che Youcanprint ha voluto dedicare interamente al progetto.

Si chiamerà WikiBooks e raccoglierà in una serie di libri collettivi la migliore narrativa apparsa su wiki-racconti.com, per redistribuirla sia in formato cartaceo che digitale, attraverso l’ampio ccircuito di librerie on e offline di cui si avvale l’editore, che potrà così garantire agli autori partecipanti una percentuale sulle vendite.

I Wiki Books, frutto di un mash-up tra social networking, blogging e self-publishing, vogliono proporsi come trampolino di lancio per i nuovi autori, a volte troppo preoccupati di tenere le loro opere al sicuro in un cassetto per accorgersi di come dalla collaborazione e dall’incontro di creatività possano nascere successi inaspettati.

I Wiki Books sono una dimostrazione del nostro modo di intendere il futuro dell’editoria, ovvero il selfpublishing di qualità e la fiducia nelle capacità del lettore, in particolare il lettore digitale.
Alessandro De Giorgi – Youcanprint

Per proporre i tuoi racconti leggi il regolamento su Wiki-Racconti

Dalla scrittura collettiva al self-publishing con Youcanprint ultima modifica: 2012-02-13T19:50:15+00:00 da Sonia Lombardo