Come organizzare un Blog Tour per promuovere un libro

Ormai esistono almeno 20 blog per ogni nicchia di mercato immaginabile, perciò, non importa quanto grande sia il vostro pubblico, apparire sui blog di riferimento vi consentirà di entrare in contatto diretto con loro.

I contenuti pubblicati online, infatti, restano accessibili praticamente a tempo indeterminato attraverso i motori di ricerca, che sempre più vengono utilizzati dalle persone per trovare le informazioni di cui hanno bisogno. Allora, condividere informazioni a proposito del vostro libro su più siti, significa renderlo rintracciabile anche da coloro che ancora non ne hanno sentito parlare.

E’ un po’ lo stesso meccanismo che si nasconde dietro le recensioni, sebbene un blog tour per funzionare dovrebbe avere la portata di un evento, con tanto di programma, lanci promozionali, e una durata certa. Per questo il passo più importante per organizzare al meglio il vostro tour è identificare blog e media online su cui apparire; dovranno ovviamente essere in tema con il libro.

  • Cominciate contattando gli amministratori dei blog sui quali siete soliti commentare;
  • sollecitate i vostri colleghi scrittori in possesso di un sito ad ospitarvi;
  • coinvolgete i vostri contatti sui social network;
  • se questo non bastasse fate delle ricerche su Google, affiancando la parola “blog” ai termini che identificano l’argomento principale e il genere del vostro libro.

author-survey Annotate su una tabella il nome di ogni sito, l’indirizzo e-mail, URL, il formato dei contenuti che pubblicano, come e quando hanno reagito alla vostra richiesta, infine le date di scadenza per gli eventuali contenuti da realizzare.

La lunghezza, e l’efficacia, del vostro blog tour dipenderà anche dalla consistenza del programma. Proponetevi con contenuti che blogger e giornalisti online possano ritenere utili e rilevanti. Ciò che vale per un blog potrebbe non funzionare per un altro.

Decidete cosa offrire ad ogni singolo sito. Le possibilità sono:

  • live Webinar
  • domande e risposte con i lettori;
  • guest post;
  • interviste audio;
  • semplici recensioni;
  • pubblicazione di estratti del libro;
  • contest che offrono il libro come un premio.

Una volta che il calendario è completo, condividete il programma del blog tour sul vostro sito web, linkando i blog ospitanti. Promuovete ogni singolo evento anche attraverso social network e mailing list, in modo da creare il giusto livello di attesa e coinvolgimento.

Non è detto che il blog tour vi aiuterà a vendere i libri, ma di certo vi sarà utile ad espandere la vostra rete di contatti online e mettere in mostra le vostre abilità di scrittori.

Hai bisogno di aiuto per promuovere il tuo libro online?
Chiedi la consulenza gratuita diretta di un Self Publishing Assistant. Assistenza editoriale h24: tu pensa solo a scrivere, al resto pensiamo noi!

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni