Via Centro per il libro e la lettura

Riparte la campagna i Luoghi della lettura, promossa dal Centro per il libro in sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Dal 1° al 31 ottobre, il territorio nazionale sarà animato da oltre 2300 incontri, presentazioni, spettacoli e reading per promuovere il libro e la lettura nei luoghi più diversi: in biblioteca, in libreria, a scuola, nei circoli culturali, nei teatri, ma anche nelle piazze, negli ospedali, nei parchi, nelle stazioni, nei mercati, sui tram; a colazione, a merenda o durante un happy hour; nelle grandi città come nei comuni più piccoli; nel Nord Italia, così come nel Centro e nel Sud.

Qest’anno, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia previste per il 2011, il tema intorno al quale molti organizzatori hanno basato le proprie iniziative è Parole d’Italia.

Circa 500 eventi ispirati a una parola (un personaggio, un oggetto, un simbolo, un monumento) scelta in modo da definire l’identità del luogo in cui ciascun evento si svolge. Un riconoscimento della natura plurale e policentrica del nostro paese e delle sue numerose identità culturali, con l’obiettivo finale della compilazione di un lessico italiano d’inizio millennio, rivolto al futuro ma selezionato partendo da quegli elementi che caratterizzano il panorama delle culture e delle tradizioni locali.

Consulta la banca dati degli eventi di Ottobre Piovono Libri.

Che tempo di libri! ultima modifica: 2010-10-11T12:16:16+00:00 da Sonia Lombardo