eLiterature Research Project
Tra Meme e TwitterBot, la letteratura elettronica di 3a generazione
Ce lo hanno confermato i ragazzi di OldsGameItalia, la narrativa interattiva è ormai pronta a uscire dalla sua nicchia per raggiungere il grande pubblico. Ma
Come distribuire (e vendere) un romanzo interattivo in modo indipendente
Se si vuole lavorare seriamente nell’ambito della narrativa interattiva, una delle prime decisioni da prendere riguarda gli strumenti da utilizzare. Mentre si potrebbe creare IF
Spazio all’Interactive Fiction Technology Foundation: obiettivi e opportunità
Breve antefatto: negli ultimi tempi mi sono messa sotto a studiare l’inglese per riuscire ad inserirmi un ambito in cui quando parli di narrativa interattiva
Letteratura digitale: verso una definizione “Tension-based”
Per definire la letteratura digitale, spesso ci affidiamo a questa distinzione tra letteratura digitale-nativa e letteratura digitalizzata, anche se la linea di demarcazione non è
L’impatto duraturo della Letteratura Elettronica
Proseguiamo nella nostra analisi della tesi in Digital Storytelling di Julio Alejandro Perez, dell’Università di Santa Barbara, California. Oggetto di questo secondo appuntamento non saranno
Il giorno che i computer scriveranno racconti: impatto e conseguenze dell’uso delle AI nell’editoria
In questi giorni si è parlato molto di Intelligenza Artificiale. Hanno fatto scalpore gli episodi di AlphaGo, il primo programma per computer a battere un
Un giro nell’intricato mondo dell’eLiterature
Attenzione non “e-Literature”, letteratura elettronica o digitale, no, l’eLiterature non ha nulla a che vedere con ebook di vario genere. La prima “nasce digitale”, il