Quando si decide di pubblicare un libro attraverso canali tradizionali il processo può rivelarsi complesso: proporre il manoscritto agli agenti, contrattare con editor ed esperti di marketing sulle modifiche che lo rendano più attraente per il mercato, e tanti altri aspetti, dal titolo al design, che sfuggono al controllo dell’autore.

Quando si autopubblica, invece, il percorso potrebbe rivelarsi molto più lineare. Naturalmente, talento, duro lavoro e un pizzico di fortuna sono importanti per il successo, ma di certo è l’autore a decidere come pubblicare il libro senza compromettere la cosa che conta di più: la scrittura.

Il percorso di un libro autopubblicato

scritturacreativa - organizzazione L’idea, ne siete convinti è una bellezza, vi sentite davvero ispirati. Non vi resta che impostare un programma di lavoro e iniziare a scrivere.

Scrivere, scrivere, scrivere senza essere eccessivamente critici. Per il momento vi basta concentrarvi solo sulle parole.

Ottenere dei feedback. Trovate dei beta-lettori o un gruppo di scrittura in grado di mettere in luce i punti critici del manoscritto.

Riscrivere facendo tesoro delle critiche ottenute per migliorare il libro e prepararlo alla pubblicazione.

Editing e rilettura. Controllate ancora una volta la struttura, la grammatica e l’ortografia.

Design. E ‘il momento di creare un look sorprendente per il libro e la copertina.

Conversione del file del manoscritto in un elegante eBook ePUB e .mobi, i formati più diffusi.

Distribuzione. Accertatevi che sia quanto più capillare possibile. Affidatevi ad una piattaforma di self-publishing che renda l’ebook disponibile nelle librerie online sia italiane che internazionali.

Promuovere e vendere. Preparate un piano di marketing a misura dei vostri obiettivi e del tempo a vostra disposizione.

Assistenza editoriale

Beh, siamo giunti alla fine, il che significa che ormai il vostro libro è nelle mani dei lettori ed è quindi giunto il tempo di conquistarli con la scrittura. Ma sono curiosa: voi che percorso avete seguito per pubblicare il vostro libro? Avete scovato altre strade, o forse siete ancora bloccati in una delle 9 fasi dell’autopubblicazione… In questo caso, vi ricordo che potete chiedere la consulenza gratuita diretta di un Self Publishing Assistant.

Assistenza editoriale h24: tu pensa solo a scrivere, al resto pensiamo noi!

Come autopubblicare un libro in 9 mosse (o poco più) ultima modifica: 2015-02-05T15:09:48+00:00 da Sonia Lombardo