La copertina di un libro è come una promessa fatta ai lettori, sostiene Mark Cocker, fondatore di Smashwords. La copertina li aiuta a riconoscere il libro come qualcosa di cui potranno godere.
E come lo fanno? Per l’esattezza osservandola per appena due secondi, proprio così, il loro sguardo scorre per appena due secondi dall’immagine, al titolo, al sottotitolo.

3 elementi chiave per la copertina di un libro

Il titolo, può essere di grande aiuto per decidere che stile imprimere alla copertina, quindi, è importante anzitutto avere un buon titolo. Lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google può essere di grande aiuto nel trovare, se non il titolo perfetto, almeno quei termini che rispecchiano le ricerche degli utenti riguardo un determinato genere di libri.

Il sottotitolo, deve riassumere in una sola frase il conflitto, la sfida o il personaggio attorno a cui ruota la storia. Provate più combinazioni di frasi che riescano ad agganciare l’attenzione dei lettori.

L’immagine ideale è quella che a prima vista riesce a restituire il senso della storia. Per ottenere un tale effetto c’è bisogno di:
– un uso intelligente del colore, che è l’elemento che poi evoca l’emozione (ad ogni colore infatti corrisponde un preciso stato d’animo), quindi, cattura l’attenzione e aiuta a trasmettere un messaggio;
– riuscire ad estrarre da scene specifiche del racconto uno o due elementi simbolici, che siano rappresentativi del racconto.

red-book

Altre 3 cose da considerare:

per la ricerca delle immagini, se si decide di utilizzare i siti per il download gratuito, risparmierete tempo restringendo il campo agli elementi e alle parole chiave di cui sopra;

per la progettazione grafica trovate almeno 5 copertine che vi piacciono, non per ricopiarle, ma per fare appello a ciò che più vi ispira;

per una copertina di successo, considerate la possibilità di affidarvi ad un designer di professione.

“You decide what goes on inside your book. Let me decide what goes on the cover”.

Sono le parole che utilizza il book cover designer Damonza in un articolo dal titolo “Write a great book, but leave the cover to a professional”: “Le competenze coinvolte nella trasformazione di parole e frasi in una storia sono formidabili, ma non si traducono nella creazione di una singola immagine che possa convincere un potenziale lettore ad acquistare un libro durante quei fatidici due secondi”.

Bisogno di aiuto con la copertina del tuo libro online?

Contattaci per una consulenza gratuita diretta. Tu pensi a scrivere, e al resto pensiamo noi!

Come progettare la copertina di un libro ultima modifica: 2014-03-27T20:22:46+00:00 da Sonia Lombardo