Myebook builder, come costruire e vendere un libro digitale

pubblicare libri online

Ci siamo messi alla ricerca di altre piattaforme per la distribuzione di contenuti digitali in grado di offrire la stessa quantità e qualità di servizi finora elencati. In nostro soccorso è arrivato per fortuna un articolo, firmato da Antonella Monterisi per il secondo numero della rivista EbookMania, in cui si fa un elenco di tutti quei siti che consentono la conversione di un semplice file di testo in un ebook interattivo.

My eBook - Guide Self Publishing e scrittura online | Storia Continua Il più geniale tra questi siti ci è sembrato Myebook.com, che aggiunge alle feature di cui si può già usufruire appunto su Scribd, Issue o SlideShare, tutte le possibilità offerte dall’e-commerce.

Le procedure di registrazione e upload dei contenuti non sono diverse da quelle degli altri servizi citati e come per gli altri servizi il prodotto finale è un flip book, un libro che si sfoglia via browser. Ma l’elemento distintivo e forse il più importante di Myebook è l’Ebook Builder: un software che consente di importare da siti terzi dei contenuti extra – video da YouTube, foto da Flickr, ecc… – per integrarli nell’ebook finale, con un semplice drug&drop.

I libri così realizzati possono essere venduti direttamente nello store di Myebook.com, trattenendo un’ottima percentuale sui guadagni. Purtroppo il sito non prevede la possibilità di esportare il file in uno dei formati più comuni per gli ebook, ma solo di accedere, sempre tramite browser, alla versione integrale una volta effettuato l’acquisto. Unica pecca di un servizio che comunque non manca di degli strumenti utili alla promozione del vostro libro: codici embed, pulsanti di condivisione, possibilità di inserire commenti direttamente nella finestra di lettura e non ultimo l’accesso gratuito per i lettori ai primi capitoli dell’opera, fondamentale per il successo di qualsiasi strategia di marketing…

The perfect way for budding authors of any genre to get their word out there.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

5 risposte

  1. Ho provato a iscrivermi ed è molto carino. L’unica cosa su cui ho problemi è il pagamento. E’ solo in dollari? Se ad esempio volessi vendere un mio e-book,lo faccio sicuramente in Italia. Non posso mica mettere il prezzo in dollari…non ha senso….Come si può fare?

    1. Ciao Cinzia,
      ho dato un’occhiata all’ebookshop su Myebook e i libri in italiano riportano il prezzo in euro, quindi, deve esserci un’opzione per vendere anche in Euro.

      1. Grazie della risposta !.Ho provato ad aggiungere il prezzo ad un e-book e l’unica opzione è il dollaro. Forse sto nella sezione sbagliata(lo utilizzo in inglese). C’è una sezione italiana? Non ho nemmeno trovato gli e-book italiani…

  2. I libri di Myebook.com non si possono definire eBook, sono semplicemente documenti consultabili via web.
    Un eBook deve essere leggibile con un dispositivo dedicato che possa garantire il massimo del confort di lettura, come un eReader in tecnologia e-ink.
    Un PC è un perfetto strumento di consultazione, ma un pessimo dispositivo di lettura.
    Come per la parola “libro”, anche eBook copre un’infinità di significati. Libro è il classico romanzo con copertina rigida, il saggio in brossura, il pop-up per bambini, un elenco telefonico, un volume di un’enciclopedia… Analogamente si usa la parola eBook per indicare un file ePub o Mobipocket ridimensionabile in funzione dello schermo, un file PDF che in realtà è pensato per la stampa, una pagina web in Flash, un’app per iOS o Android interattiva e multimediale…
    I contenuti di Myebook non possono essere fruiti che tramite web, e per quanto mi riguarda non possono essere fruiti in quanto abitualmente non leggo seduto alla scrivania, ma spaparanzato sul letto o in spiaggia sulla sdraio, se non in bagno durante le sedute fisioogiche…
    E voi dove leggete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni