Haiku è una casa editrice che si occupa della pubblicazione e diffusione di e-book ed e-comics via Web. La sua peculiarità è quella di dare spazio principalmente ad opere episodiche.
“Pubblicazioni settimanali di racconti, romanzi, fumetti scaricabili comodamente dal nostro sito mediante paypal”.

Una scelta, questa della “progettualità molecolare” – come la definiscono gli editori di Haiku -solidale, partecipata, de-gerarchizzata, e pensata propriamente per una comunità di autori e lettori.
Il sito, infatti, al momento ancora in fase strutturale, prenderà le sembianze di un vero e proprio social network con la finalità ultima di mettere in stretto contatto gli autori con i propri lettori.

Ogni autore, e ogni lettore, avrà a disposizione una pagina-profilo personale, pienamente gestibile, con funzionalità di micro-blogging. La pagina dell’autore avrà, inoltre, la possibilità di monitorare il numero di download relativo alle proprie opere in modo da poter controllare, in assoluta trasparenza, l’ammontare dei propri guadagni e il numero dei propri lettori per un riscontro immediato.

Altro strumento del portale sarà il forum, punto d’incontro tra lettore e autore che potrà, episodio dopo episodio, saggiare i desideri e leggere i commenti di chi segue la sua serie.

Con “Edizioni Haiku” vogliamo annullare la distanza tra editore, autore e lettore, creando uno spazio comune e una possibilità di visibilità per chi si affaccia per la prima volta al mondo editoriale.

Il lancio ufficiale avverrà probabilmente dopo l’esito del concorso Emergere, una sorta di contest promosso da Edizioni Haiku per diffondere l’innovativa linea editoriale. In palio la pubblicazione gratuita di un e-book con regolare contratto di edizione.

Gli autori potranno partecipare presentando fino a tre opere con la possibilità di suddividerle tra le varie
sezioni.

  • Racconto Breve (con un limite massimo di 20 cartelle);
  • Fumetto – One Shot (con un limite massimo di 60 tavole);
  • Romanzo Breve (con un limite massimo di 100 cartelle).

I dattiloscritti andranno inviati (allegando un curriculum da cui emerga nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail) entro il termine improrogabile di mercoledì 30 giugno 2010 all’indirizzo e-mail: emergere.haiku@email.it.

Qui il bando di partecipazione completo.

Emergere con le Edizioni Haiku ultima modifica: 2010-05-13T18:57:02+00:00 da Sonia Lombardo