La differenza tra “libri” ed “Internet” andrà lentamente scomparendo. Tutte le informazioni, comprese quelle contenute nei libri saranno online. Quindi, fare un bel libro non sarà più difficile che realizzare un bel sito Web”

Parola di Hugh McGuire, già fondatore dell’open library per audio-book Librivox.org, e ideatore di PressBooks, nuovo strumento per la pubblicazione di ebook multi-formato basato su WordPress; CMS open-source tra i più diffusi e flessibili della Rete, adottato dalla stragrande maggioranza dei blogger proprio per la sua semplicità di utilizzo e la possibilità di adattarlo a qualsiasi esigenza.

PressBooks, realizzato in collaborazione con un folto gruppo di sviluppatori ed esperti di plug-in, che aggiungono così tante funzionalità ai blog WordPress, pare mantenere per il momento le stesse caratteristiche del CMS dal punto di vista gestionale, promettendo ulteriori miglioramenti in fatto di personalizzazioni e design, da trasferire poi sui libri.


All’interno delle slide è possibile trovare, oltre alle istruzioni per l’uso, anche nomi utente e password per accedere a PressBooks e provare a realizzare il vostro primo ebook con WordPress. Il risultato dovrebbe essere simile al libro Book: A Future’s Manifesto, pubblicato da Hugh McGuire in collaborazione con Brian O’Leary e distribuito dalla O’Reilly Media.

Insomma, i blogger potranno smettere di barcamenarsi tra un self-publishing e l’altro, o da un software all’altro per creare e vendere online i propri ebook? Basterà solo WordPress?

Creare un ebook, facile come aprire un blog ultima modifica: 2012-02-29T22:13:32+00:00 da Sonia Lombardo