Come integrare la tecnologia nel processo di scrittura

computer e blocco degli appunti per sviluppare un'abitudine quotidiana alla scrittura

Leggendo un articolo su TheWritingPlatform.com, ho scoperto che esiste una cosa chiamata Teconologia Persuasiva.

Ogni volta che un nuovo Tweet o un aggiornamento cattura la nostra attenzione e ci fa venire la voglia di saperne di più, ogni volta che impieghiamo il nostro tempo a sfogliare compulsivamente gli album delle foto dei nostri amici su Facebook, quella è tecnologia persuasiva.

Continuiamo ad usare questi prodotti perché ci tengono impegnati. Più ci sentiamo coinvolti e più è probabile che torneremo a dare un’altra occhiata…

Ma la tecnologia persuasiva non riguarda solo like, retweet e ricompense. Può aiutare le persone ad adottare nuovi modelli di comportamento. Prendete, ad esempio, i prodotti per il fitness, tutti funzionano in modo simile: si imposta un obiettivo, si tiene traccia dei progressi raggiunti, si ottengono dati sulle prestazioni per ricalibrare le proprie abitudini. Così, questi prodotti tecnologici aiutano le persone a sviluppare comportamenti sani, nello stesso modo in cui farebbe un medico o un allenatore.

Può la tecnologia aiutare a sviluppare nuove abitudini creative?

Cold Turkey App

Per la maggior parte degli scrittori, la tecnologia è uno strumento accessorio, se non una distrazione. Ma può essere qualcosa di più che un mezzo attraverso cui digitare, leggere o pubblicare? Come si integra la tecnologia nel processo di scrittura?

Una risposta definitiva non è ancora ancora stata trovata, ma noi siamo i pionieri della scrittura digitale, perciò vi invito a testare una delle applicazioni che trovate elencate di seguito e a lasciare un vostro feedback.

Marinara Timer
E’ ottimo strumento per la di gestione del tempo. In pratica, suggerisce quand’è il momento giusto per prendersi una pausa. Si basa sulla nota tecnica del Pomodoro, che prevede 5 minuti di pausa per ogni 25 minuti di lavoro. Ma è possibile impostare anche modalità di lavoro personalizzate, scegliendo come intervallare le pause alle sessioni di scrittura.

Cold Turkey
Questa app blocca tutti i siti che vi impediscono di portare a termine un lavoro. Una volta impostata non è possibile aggirarla o disattivarla attraverso il task manager o la modifica delle impostazioni. La si può settare su un preciso intervallo di tempo o un numero di parole minimo da scrivere. Garantito raggiungerete il vostro obiettivo, visto che non ci sarà altra scelta.

FocusWriter
Offre un ambiente di scrittura semplice e senza distrazioni, così da potersi immergere nello sviluppo della propria storia. Tra le feature troviamo timer e allarmi per il raggiungimento degli obiettivi quotidiani di scrittura e l’accesso alle statistiche delle proprie perfomance. FocusWriter è disponibile per Linux, Windows e Mac OS X, anche in versione gratuita.

Queste applicazioni, oltre a monitorare la produttività, aggiungono un elemento di gamification che trasforma la scrittura in una vera e propria sfida. A mano a mano che si allena la concentrazione si sviluppa una pratica della scrittura, un’abitudine, che è poi ciò che distingue gli scrittori di successo dai principianti.

E non scoraggiatevi se non riuscite a raggiungere subito l’obiettivo: tracciate, monitorate e regolate il vostro comportamento; ognuno scrive a modo proprio, scoprite cosa funziona per voi.

Per approfondire

Di seguito le migliori applicazioni per scrivere un libro, almeno secondo me. Fatemi sapere se siete d’accordo, lasciate i vostri commenti.

  • Scrivener, la App di scrittura che stimola la creatività.
  • Writener, vi aiuta a superare il blocco dello scrittore grazie all’Intelligenza Artificiale.
  • Evernote Smart Notebook, per integrare la scrittura manuale al digitale.
  • Commaful, per raccontare una storia attraverso le immagini.
  • Se scrivete con iPad, ecco invece tutte le applicazioni che dovreste conoscere.

Infine, le app che possono tornarvi utili se siete nella fase di revisione del vostro romanzo.

Editing di un romanzo: come trovare la migliore versione possibile (con una App)

Le conoscete o le avete utilizzate? Come le integrate nel vostro processo di scrittura del libro?

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni