La “Hot List” di Wattpad è la classifica dei racconti che stanno facendo tendenza in ognuno dei generi presenti sulla piattaforma. Riuscire a posizionarsi in lista dipende da diversi fattori: il numero di volte in cui è stata letta una storia, i voti e i commenti lasciati dai lettori, ecc… Sembra un’impresa impossibile, visti i numeri registrati dalla piattaforma, ma vedremo insieme, in un paio di post, quali accorgimenti si possono prendere per cominciare la scalata e dare una possibilità al vostro racconto di diventare famoso su WattPad.

Ovvio, il primo passo per fare in modo che i vostri racconti vengano notati su Wattpad è crearne qualcuno.

Wattpad_Hotlist
Bisogna scrivere, scrivere molto e scrivere il meglio possibile. Trovare una buona storia, tra le tante pubblicate, è un duro lavoro e alcune persone non si soffermano nemmeno a cliccare se non pensano di poter godere di almeno un paio di minuti di buona lettura. E’ importante, allora, che qualsiasi cosa scriviate sia di buona qualità. Un uso improprio della punteggiatura e delle regole basilari di grammatica e narrazione, farà scartare ai lettori in pochi secondi ciò che avete impiegato due giorni per scrivere. Ci può volere del tempo, ma affinate la vostra scrittura abbastanza da convincere i lettori che siete autori seri.

Creare una copertina

Nessuno degli scrittori presenti nella Hot List ha pensato di assegnare al proprio racconto una copertina generata automaticamente dalla piattaforma. Questo non significa che l’aggiunta di una copertina personalizzata farà schizzare la vostra storia in cima alla classifica, ma è un buon modo per arrivarci. Le dimensioni consigliate per una copertina su Wattpad sono 256×400 pixel. Utilizzare altre proporzioni potrebbe diminuire la resa dell’immagine dopo la pubblicazione. Tenete presente che il sito è stato pensato soprattutto per la navigazione tramite dispositivi mobile, quindi, cercate di creare un’immagine che sia visibile anche quando la copertina è al 25% della sua dimensione. Fate dei test diminuendo lo zoom del browser al minimo: il titolo rimane leggibile o è solo un piccolo rettangolo sfocato?

Per aggiungere la copertina alla storia basta andare su “I miei lavori” e cliccare su “Copertina” per caricare l’immagine dal computer.

Scrivere una sinossi

E’ probabilmente la prima cosa che convincerà i lettori a scegliere la vostra storia su Wattpad: il breve riassunto che si trova accanto alla copertina. Avete a disposizione solo due o tre frasi per catturare l’attenzione, poiché la piattaforma non consente di inserire descrizioni oltre una certa lunghezza. Dovete arrivare al punto, velocemente e in maniera interessante. La buona scrittura è ancora più cruciale in questo caso, visto che si tratta di un testo breve e i lettori lo giudicheranno come un esempio di ciò che troveranno nella storia.

Per inserire la sinossi del vostro racconto andate su “I miei lavori” e cliccate su “Gestisci”. Posizionate il testo nella casella descrizione e fate clicc su “Salva”.

Pubblicare

E’ un passo breve, ma importante: pubblicate ciò che avete scritto. Poi, però, ricordatevi sempre di tornare indietro per rileggere il racconto dal punto di vista del lettore. E’ un buon modo per accorgersi degli errori commessi.
Se state pubblicando la vostra storia a puntate è importante non lasciar passare troppo tempo tra un capitolo e l’altro, altrimenti i lettori si dimenticheranno di voi. Gli aggiornamenti frequenti e regolari sono una parte determinante per il successo di un racconto su Wattpad.

Non perdetevi il prossimo post dedicato alla promozione.

I primi passi per realizzare un racconto di successo su Wattpad ultima modifica: 2014-12-04T18:44:13+00:00 da Sonia Lombardo