Manoscritto terminato? 3 applicazioni online per superare l’ansia da revisione

Trovare un editor, che si occupi di rivedere la grammatica e la struttura di un manoscritto, è un passo importante per chi si accinge a pubblicare. Questo non significa che dovete per forza svenarvi per perfezionare il vostro libro. A volte è sufficiente sforzarsi di migliorare le proprie abilità nella scrittura.

Ma se la fase di revisione del manoscritto proprio non vi ispira, gli strumenti elencati di seguito vi permetteranno di affrontarla con un po’ più di leggerezza.

crowdfunding_publishing

Si tratta di 3 applicazioni web che possono aiutarvi a comprendere una cosa o due su come si scrive e come si può migliorare il proprio stile, aggiungendo la giusta dose di divertimento.

1. I Write Like

Vi state chiedendo quanto il vostro lavoro è influenzato da un famoso scrittore? Basta incollare il testo nel campo indicato e questo strumento analizzerà il vostro stile di scrittura e la scelta delle parole, mettendo a confronto il vostro pezzo con il lavoro di alcuni dei più famosi scrittori del mondo. Certo, tutto dipenderà dal risultato, da quale sarà lo scrittore a cui verrete paragonati, ma questo strumento può incoraggiarvi molto nella ricerca di uno stile più personale.

2. Hemingway App

Avete mai prestato attenzione allo stile di Ernest Hemingway? Va sempre dritto al punto, senza mai divagare o confondere con parole inutili. Questa applicazione vi aiuterà a portare il vostro stile di scrittura più vicino possibile alla perfezione.
Quando vedete una frase evidenziata in giallo, allora vorrà dire che dovete dividerla o accorciarla, per renderla più chiara. Il rosso, invece, indica una frase estremamente complicata e densa. In questo caso dovrete assicurarvi di modificare tali frasi e rimuovere tutti i segni rossi dal vostro testo.

3. Writer’s Diet

Questo è uno strumento di feedback automatico che metterà alla prova i vostri contenuti, segnalandovi se sono troppo flaccidi o, al contrario, in piena forma. Ciò significa che anche Writer’s Diet vi dirà di che parole e frasi dovreste sbarazzarvi al fine di rendere la vostra scrittura più chiara e accattivante.

Che sia chiaro: questi strumenti non sono destinati a sostituire un editor vero e proprio, ma possono comunque aiutarvi a migliorare la scrittura.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

4 risposte

      1. Confermo che sono calibrate per i testi inglesi, con grammatica e dizionario inglese. Dopotutto, non posso avere lo stile di Dan Brown se non l’ho mai letto!

  1. Salve Sonia,

    tenendo conto della tua precisazione finale, rimane comunque confortante ottenere (anche in quanto editor e traduttore) un risultato sostanzialmente analogo a quello di un estratto del Pasticciaccio di Gadda.
    Un cordiale saluto,

    Mauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni