Forse per la prima volta in 3 anni (da tanto è aperto Storiacontinua) scrivo un post molto personale. Non per mettervi a conoscenza di cosa ho fatto ieri sera o cosa ho mangiato a colazione, ma per condividere con voi questa nuova esperienza formativa con l’agenzia letteraria Herzog.

Ho deciso di iscrivermi al loro corso di formazione “Lavorare in editoria, il consulente letterario e il redattore nelle case editrici. Dal cartaceo all’ebook”.

2013-11-07 12.51.44 A convincermi, a parte il fatto che il corso si svolge a Napoli, è stata proprio l’ultima frase: “dal cartaceo all’ebook…”.

Insomma, ho pensato che era arrivato il momento di aggiornarmi, conoscere meglio il mondo dell’editoria anche tradizionale e confrontarmi con dei veri professionisti sul tema del digitale.
E così, adesso, eccomi a lavorare sulle schede di valutazione per autori.

Ed ecco cosa mi aspetta per il prossimo mese e mezzo:

  • la correzione di bozze; il controllo delle cianografiche; i segni del correttore;
  • le varie modalità di riscrittura del testo: l’editing di un testo italiano; l’editing di una traduzione;
  • il comunicato stampa;
  • la creazione di un digital magazine;

Il tutto con il preciso obiettivo di offrirvi un servizio di consulenza editoriale sempre migliore. Perciò, continuerò ad aggiornarvi sulle prossime lezioni e sull’esito delle esercitazioni. Magari riuscirò a svelarvi il segreto per riuscire a pubblicare il vostro libro… Chissà?

Torno a lavoro!

La scrivania di Storiacontinua

La scrivania di Storiacontinua

Dal cartaceo all’ebook, con Storiacontinua tra i mestieri dell’editoria ultima modifica: 2013-11-07T17:05:27+00:00 da Sonia Lombardo