Costruire una community di lettori grazie ai contenuti ipertestuali

Ogni libro, che sia narrativa o saggistica, è di solito frutto di un approfondito lavoro di ricerca da parte degli autori. Ma una volta pubblicato, che fine fanno tutte le informazioni raccolte?

Gli strumenti digitali, dal semplice foglio di excel, al più complesso dei database o CMS in circolazione, consentono un approccio strutturato al processo creativo; in parole semplici, rendono più facile aggiornare e riutilizzare quella stessa ricerca sotto forma di contenuto extra da proporre al pubblico. Ci avete mai pensato?

I lettori sono spesso affascinati dalle storie che si celano dietro un racconto e incoraggiare questo interesse è un ottimo modo per gli autori di costruire e rafforzare l’entusiasmo all’interno delle loro comunità. Senza contare che il riscontro dei lettori, i loro commenti su un certo personaggio o la curiosità rispetto a quella specifica svolta nella trama, vi possono aiutare a progettare il prossimo romanzo, magari testando approcci più sperimentali.

seo-link-buildingCosì come la trama conduce i personaggi in diversi luoghi della fantasia, i collegamenti ipertestuali in un libro conducono i lettori ai fatti alla base della narrazione. I link aggiungono una profondità di senso e un interesse per il “dietro le quinte”, che normalmente viene perso.

I vantaggi per gli autori di utilizzare le informazioni a loro disposizione per creare qualcosa di più di una semplice nota, sono evidenti. L’approccio al digitale apre molteplici opportunità per comunicare la conoscenza e stimolare la conversazione.

Uno stesso contenuto può essere riproposto in differenti formati – ebook, podcast, video, aggiornamenti sui social media – senza lasciare che il libro vero e proprio finisca in secondo piano. Anzi, tutti i diversi mezzi di comunicazione e canali si sostengono l’un l’altro e contribuiscono a costruire una comunità di appassionati attorno alle idee di un autore.

I contenuti aggiuntivi rafforzano la percezione nei lettori di valere, il che può portare ad un aumento considerevole delle vendite.

Quindi, la sfida più grande per gli autori oggi consiste nel saper cavalcare l’onda dei cambiamenti che il digitale sta apportando al modo di scrivere, tanto quanto alle modalità di lettura, per godere poi delle ricompense. Siete d’accordo? Aspetto i vostri commenti.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni