Come non farsi trovare impreparati al lancio del proprio libro: 3 consigli per un comunicato stampa efficace

Ogni libro ha bisogno di un comunicato stampa di lancio. E’ forse l’unico strumento promozionale veramente necessario, quello che può fare la differenza tra successo e fallimento. Perché? Il comunicato stampa vi permetterà di ottenere delle recensioni per il vostro libro. Quando se ne invia una copia ai media, chi sta dall’altra parte dello schermo, che sia un giornalista, un blogger, un editor o un semplice appassionato, scansionando il testo potrà decidere se il libro è in linea con gli interessi del proprio giornale, sito web, blog e così via.

Se avete scritto male il vostro comunicato stampa state sicuri che il libro non sarà recensito. In poche parole, è necessario architettare una buona strategia di lancio.

Il comunicato stampa è uno strumento multiuso

Se ben concepito vi permetterà di ottenere un’esposizione mediatica ampia e variegata:

– interviste con i media locali
– notizie brevi su giornali e riviste
– interviste radio e tv
– blog tour virtuale
– presentazioni dal vivo
– traffico sul sito web personale
– vendite online e offline

Se non disponete del supporto di un editore, perché avete deciso di pubblicare da soli il vostro libro, sta a voi occuparvi del lancio anche se non avete mai scritto prima un comunicato stampa.

press_release_distribution

Eccovi 3 utili suggerimenti per cominciare:

Bisogna informare, non promuovere
Un comunicato stampa di successo offre informazioni, non opinioni. Non siate tentati di dire che i personaggi sono veramente originali o che il libro offre spunti unici su un argomento. Un giornalista non si fida mai del parere di un autore sul suo proprio libro. Cercate piuttosto di far risaltare gli aspetti della storia che potrebbero ricollegarsi alle tendenze del momento, fatti di cronaca, notizie calde, o aggiungere un nuovo punto di vista sui temi di cui sapete si occupa la persona che state contattando.

Avere i giusti contatti
Anche i migliori comunicati stampa saranno respinti se inviati a una testata o a un blog irrilevante per la tematica trattata nel libro. Prendetevi il tempo per trovare i giusti contatti e le pubblicazioni che si occupano di argomenti correlati al libro. È necessario inviare il vostro comunicato stampa a un giornalista specifico e il vostro comunicato stampa dovrebbe affrontare direttamente quella persona. Esistono servizi che forniscono nomi e email di direttori e responsabili di redazione, anche se sono piuttosto dispendiosi. Se siete in cerca di semplici recensori, potete tranquillamente affidarvi agli elenchi degli utenti di Amazon, diversamente per reperire l’email di un giornalista potreste sfruttare i motori di ricerca. Dicono gli esperti (ma io non l’ho mai provato) che facendo una ricerca per corrispondenza su Bing @nomegiornale.it otterrete tutti gli indirizzi di cui avete bisogno.

Scrivere in modo professionale
Errori di grammatica, frasi incomplete, un linguaggio poco chiaro, suggeriscono al destinatario che il libro è scritto male, e nessuno vuole dare spazio prezioso o tempo ad un libro che non soddisfa gli standard di qualità del settore. Utilizzate il formato che i giornalisti vogliono.

Prendetevi il tempo di leggere e studiare i comunicati che i grandi editori inviano alla stampa (sui loro siti web di solito si trovano delle sezioni di raccolta cartelle stampa) in modo da imparare a scrivere ciò che soddisfa le aspettative dei giornalisti. Non è difficile con un piccolo aiuto.

Quando inviare il comunicato stampa

Oltre al momento del lancio ufficiale di un un nuovo libro, esisitono altre situazioni per le quali potrebbe tornarvi utile scrivere e inviare un comunicato stampa ai principali media. Eccone alcune:

La vittoria a un premio letterario. Essere nominati tra i finalisti di un premio non è proprio una notizia degna di nota. Ma vincere un premio lo è, soprattutto se è legato a un evento territoriale, giornali e media locali potrebbero essere interessati a diffondere la notizia.

Conferenze, presentazioni o firma copie in una libreria. Anche in questo caso le testate locali potrebbero fare al caso vostro. Assicuratevi di contattarle con il giusto anticipo sull’evento, almeno tre settimane prima, così da avere il tempo di ottenere la conferma della loro presenza.

Iniziative culturali con associazioni di settore. Le pagine dei quotidiani, le riviste specializzate e la newsletter delle stesse associazioni a cui appartenete potrebbero essere il mezzo più adatto per ampliare la vostra visibilità.

Qual è la vostra esperienza con i comunicati stampa? Vi sono stati utili per lanciare e promuovere il vostro libro? Raccontate la vostra esperienza nei commenti.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

5 risposte

  1. Il comunicato è meglio mandarlo con un proprio indirizzo mail e a nome proprio o con un indirizzo terzo che faccia sembrare l’invio più professionale? Ovviamente parlando di uno scrittore sconosciuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni