Come rendere virale un libro attraverso le immagini

Torniamo ad occuparci di Visual Marketing, ovvero, di come promuovere un libro attraverso le immagini. La Rete è piena zeppa di statistiche e dati su quanto le immagini creino maggiore coinvolgimento nel pubblico e lo invoglino all’acquisto di un prodotto. Questo perché, pare, vengano elaborate dal cervello più velocemente di un testo normale.

Perciò, se volete che il vostro racconto si imprima nella mente dei lettori, non dovete più solo scriverlo, ma anche in qualche modo animarlo. Lo hanno compreso molto bene gli sviluppatori di Wattpad, infatti, l’applicazione nella versione per smartphone consente di selezionare un estratto del testo e trasformarlo in un’immagine – una Quote Art – da condividere poi sui social network, il tutto davvero in pochi clic. La funzionalità è così semplice da utilizzare che dal lancio sono state create più di 35 milioni di citazioni artistiche.

blogpicture_quoteart_vrs1-1
Quote Art can help stories go viral and makes it easy for both writers and readers to promote and connect over stories online.

Ok Sonia, ma non è che tutti usiamo Wattpad, non ci piacciono quel genere di storie e poi non è che puoi sempre fare pubblicità subliminale per i tuoi ebook!!

Avete ragione. Niente panico, perché esistono decine di altre applicazioni online e ho scelto le migliori 3 per riuscire a creare immagini ispirate ai vostri libri.

Quotescover
Vi consente di creare immagini già preimpostate per la pubblicazione sui social network (Pin, Facebook e Twitter cover) a partire da un semplice testo. Inserite nell’editor l’estratto del vostro libro, scegliete la dimensione ideale, i colori di sfondo, il tipo di font e il gioco è fatto. L’immagine così realizzata può essere salvata in formato Jpg o Png.

PixTeller
Oltre ad essere un editor gratuito, Pixteller è anche una piattaforma social dedicata alle immagini, quindi è possibile riutilizzare quelle che gli altri membri mettono a disposizione per il download gratuito o con la dicitura RePix, che potrete trasformare per creare le vostre citazioni, senza preoccuparvi troppo di font e layout.

ReciteThis
Il più semplice di tutti, vi facilità persino il compito di scegliere la frase da riproporre in formato visuale. Se volete, ad esempio, ottenere like e retweet attraverso le parole dei vostri scrittori preferiti, ReciteThis vi propone un vasto elenco di citazioni suddivise per genere e argomento. Non dovete fare altro che incollare il testo sullo sfondo più adatto e postarlo direttamente online.

recitethis

Che genere di citazioni creare?

Permettetemi di rispondere con un’altra domanda: quando leggete un libro, quali sono i concetti e le frasi che vi viene voglia di condividere?

Frasi che vi ispirano, perché contengono un messaggio positivo che vi spinge ad andare avanti per la strada che avete scelto e in un certo senso vi identificano come persona.

Frasi divertenti, che vi hanno strappato un sorriso; sono un ottimo modo per intrattenere i lettori e guadagnare la loro attenzione.

Frasi motivazionali, che aiutano a creare fiducia nel pubblico, ad esempio, riproponendo una galleria di immagini dedicate alle migliori recensioni ottenute, o estratti dell’introduzione se scritta da un personaggio autorevole.

Adesso tocca a voi: che genere di citazioni vi piace condividere online?

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni