Fino al 31 Marzo sarà possibile iscriversi al torneo letterario promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. IoScrittore, quest’anno giunto alla sua seconda edizione, ha come obiettivo quello di scovare nuovi talenti letterari affidandosi al giudizio degli stessi autori partecipanti, chiamati ad esprimersi, in veste di critici, anche sulle altre opere in concorso.

Per essere ammessi al torneo bisogna proporre un’ opera rigorosamente inedita da consegnare, a partire dal prossimo 14 Marzo; l’incipit (minimo 30.000 e massimo 60.000 battute spazi inclusi) e corpo del romanzo (minimo 160.000 e massimo 500.000 battute spazi inclusi). I 30 libri che supereranno tutte le fasi di giudizio saranno pubblicati con una delle sigle del gruppo GeMS.

La competizione vera e propria si aprirà dal 4 aprile al 9 maggio 2011, quando il sistema riceverà le opere e provvederà ad assegnare 10 incipit a ogni partecipante.
I nomi di quanti supereranno la prima fase di lettura verranno comunicati durante il Salone del Libro di Torino, sabato 14 maggio 2011, durante un evento dedicato al torneo.

Dal 13 giugno al 2 settembre 2011 colo che avranno avuto accesso alla seconda parte del Torneo sottoscriveranno un contratto con GeMS che definisce le modalità di pubblicazione in caso di inclusione tra i finalisti. In questa fase i concorrenti saranno chiamati a esprimere un giudizio sulla base delle opere complete.
I nomi dei 30 finalisti verranno comunicati al Festival della Letteratura di Mantova sempre nel corso di un evento speciale. I romanzi dei 30 finalisti verranno pubblicati da GeMS in formato e-book.

Infine entro il 30 novembre 2011 GeMS renderà noto il titolo dell’opera finalista – e delle eventuali opere prescelte – che verrà pubblicata anche in formato cartaceo da una delle case editrici del Gruppo.

Solo lo scorso anno grazie ad “IoScrittore” 25 autori esordienti hanno potuto pubblicare le loro opere in formato ebook. Ben 6 sono quelle che le case editrici GeMS si accingono a portare in libreria. Il primo di questi, “L’ombra del commissario Sensi” di Susanna Raule, sarà pubblicato da Salani in occasione del Salone del Libro di Torino, gli altri seguiranno nei mesi successivi.

Premi sono previsti anche per i lettori più attivi, capaci di riconoscere un talento letterario e valutare la potenzialità commerciale di un’opera. Per loro sono stati messi in palio una selezione di titoli pubblicati dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol e, al primo classificato, IBS regalerà il dispositivo di lettura e-book Leggo di IBS.

Torneo IoScrittore, al via la seconda edizione ultima modifica: 2011-03-03T16:44:03+00:00 da Sonia Lombardo