Tutti i modi per pubblicare un libro con StreetLib (ovvero con Narcissus, o meglio, Simplicissimus)

Non è che non riuscissi a decidermi sul titolo da dare a questo post. E’ la Simplicissimus Book Farm, azienda che nel 2011 lanciò la piattaforma di self-publishing Narcissus, ad aver cambiato completamente volto ed assetto, decidendo di riunire in un’unica piattaforma, appunto StreetLib, tutti i servizi necessari per autopubblicare un libro.

Così:

– Narcissus è diventata StreetLib SelfPublish;
– il distributore STEALTH, StreetLib Publish;
– l’ebook store ufficiale Ultima Books, StreetLib Store.

Vediamo, allora, a 4 anni di distanza, come pubblicare un ebook con questa promettente Book Farm.

Chi aveva già un account su Narcissus verrà senza alcuna difficoltà indirizzato alla nuova piattaforma StreetLib SelfPublish, attraverso la quale sarà possibile mettere in vendita il proprio ebook in formato ePub.

StreetLib SelfPublish consente di:

– ottenere gratuitamente il codice ISBN;

– attivare un sistema di protezione Watermark per il proprio ebook;

– distribuirlo tramite StreetLib Publish, StreetLib Store e le principali librerie online internazionali come Amazon, Google Play, iBookstore, KoboBooks.

Chi non fosse in possesso di un ePub già convalidato, può usufruire dei servizi opzionali di conversione ebook e creazione copertina offerti dai professionisti presenti sul Market di StreetLib, oppure, affidarsi all’editor online completamente gratuito StreetLib Write.

Basterà accedere al proprio account, all’indirizzo dash.streetlib.com, cliccare su “Write” e con pochi semplici passaggi scrivere il libro come fareste su un qualsiasi foglio elettronico, e poi convertirlo nel formato ePub in pochi clic senza bisogno di intervenire sul codice. Una volta completato l’inserimento vero e proprio dei contenuti – capitoli, immagini, link, ecc – alla voce “Scheda Libro” sarà possibile aggiungere la vostra copertina e tutti metadati necessari per la pubblicazione.

Stessa procedura semplificata StreetLib la propone anche per pubblicare audiolibri. Sempre tramite la dashbord potrete caricare i vostri file audio in formato mp3, assicurandovi che rispondano alle specifiche richieste per la distribuzione tramite i principali servizi di sottoscrizione, tra cui Audible, Storytel, Google Play Book, Kobo, Il Narratore e Apple Books.
Il libro nella versione audio dovrà essere suddiviso in tante tracce quanti sono i capitoli, queste dovranno essere numerate progressivamente con il numero corrispondente al capitolo e compresse a 192Kbps della durata inferiore ad 1 ora. Nel caso in cui la registrazione di un capitolo del libro ha una durata troppo lunga viene consigliato di suddividerlo in più parti.

Una volta caricati tutti i brani e la copertina in formato jpg, StreetLib provvederà ad assegnare all’audiolibro un ISBN gratuito e alla distribuzione sulle piattaforme già citate, trattenendo una commissione del 20% sul prezzo di vendita che avrete scelto. Nessun costo iniziale quindi, quando si tratta della pubblicazione di libri nel formato digitale. Ma se volete mettere in vendita un prodotto di qualità superiore, anche nel caso degli audiobook vengono proposti dei servizi di affiancamento alla produzione: grazie alla partnership con l’editore di audiolibri Il Narratore, potrete far ascoltare la vostra opera recitata da narratori professionisti.

Come stampare un libro con StreetLib

SBF offre agli autori due differenti modalità di stampa: il Print On Demand e il Print On Sale.
La prima, vi consente di avere su carta un certo numero di copie della vostra opera (anche solo una) che potrete poi distribuite in modo autonomo e completamente indipendente dal sito. La seconda, invece, è la vera e propria stampa su richiesta, limitata ai circuiti Amazon, IBS e Mondadori Store (decisamente inferiore rispetto alla distribuzione degli ebook).

In pratica, una volta attivato il Print On Sale, il file pdf del libro e la copertina vengono elaborati e inviati alle librerie, che provvederanno a rendere disponibile l’opera ogni qual volta un lettore lancia un ordine d’acquisto per il cartaceo.

Il servizio prevede una quota di attivazione di 40 euro, se si decide di creare da soli il libro senza avvalersi del tool Write o dell’impaginazione professionale offerta dalla piattaforma. I guadagni vanno calcolati escludendo costi di stampa, spedizione, Iva e percentuale trattenuta dai distributori (61%). Sfruttando il Calcolatore disponibile sul sito sarà facile impostare il prezzo di copertina più adatto a ottenere i migliori guadagni al netto delle spese.

Royalty StreetLib per libro cartaceo
Ammontare delle revenue per la vendita di un cartaceo su StreetLib (6×9, 100 pagine in bianco e nero, copertina opaca) al prezzo di € 9,99.

Certo non sembrano cifre con le quali ci si possa arricchire, ma puntando sul multiformato (ebook, cartaceo, audiolibro) si potrebbero moltiplicare anche le possibilità di vendita. Senza contare che periodicamente StreetLib offre l’opportunità di candidare i propri libri alle campagne promozionali attivate dai rivenditori online, soprattutto in vista delle festività.

Come vendere ebook con StreetLib

La piattaforma riserva agli autori il 60% di royalty su ogni vendita, anche quelle effettuate tramite librerie che applicano il modello Wholesale, ovvero che possono variare la propria commissione in base al paese in cui è distribuito il libro.

Per mantenere fissi i guadagni si può impostare una maggiorazione del prezzo di listino nell’area apposita di gestione.

In questo modo, per ogni ebook che andrà sugli store che adottano il modello Wholesale, StreetLib applicherà un prezzo di listino maggiorato del 40%, IVA esclusa, rispetto a quello indicato dall’autore/editore. Di conseguenza, la percentuale spettante all’autore/editore verrà calcolata sulla base del prezzo maggiorato, e sarà pari a circa il 60% del prezzo di copertina da lui scelto IVA esclusa, come se la vendita fosse fatta in uno store che applica il modello di vendita Agency.

modello wholesale vendita ebook

Collegamenti utili

Servizio di assistenza e contatti.

Domande Frequenti.

L’opinione degli autori che hanno pubblicato con StreetLib.

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

2 risposte

  1. Buonasera ho scritto un libro e vorrei pubblicare un ebook con voi.
    desidero sapere se una volta pubblicato da voi, automaticamente andava anche su Amazon, Google Play, iBookstore, KoboBooks.
    Grazie
    Maria

  2. A me pare non ci sia nulla di differente da tutti gli annunci su internet riguardo un autore, tranne quelle poche editoriali conosciute, il rimanente è un puro mercato che dà garanzia solo a voi d’incassare denaro.Scusate il disturbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni